8 Marzo, per la Festa della Donna ‘Regalati uno screening gratuito’

8 Marzo, per la Festa della Donna ‘Regalati uno screening gratuito’

Il futuro della donna inizia dalla prevenzione

 

San Benedetto del Tronto – La prevenzione per le donne deve iniziare presto e per questo l’AST di Ascoli Piceno vuole dare l’opportunità alle giovani donne di farsi un regalo, mercoledì 8 marzo, in occasione della “Giornata internazionale della donna”.

In tale giornata i Consultori Familiari di Ascoli Piceno, in Viale Federici presso l’ex-Gil, e di San Benedetto del Tronto, in Via Manara presso l’Ospedale Madonna del Soccorso (palazzina corpo E), resteranno aperti, dalle ore 8 alle ore 20, per accogliere con accesso libero, senza prenotazione, le donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni che vorranno fare il pap-test gratuitamente.

In modo particolare l’attenzione è rivolta a quelle donne che non hanno mai fatto un pap-test, perché non è mai troppo presto per iniziare a volersi bene – commenta Vania Carignani, Commissario della AST di Ascoli Piceno –, si tratta di una buona occasione anche per ricevere informazioni circa l’importanza della prevenzione del tumore alla cervice-uterina, sui tempi e le modalità con le quali ogni donna dovrebbe pensare alla propria salute. Alle interessate, sarà anche chiarita l’importanza dell’HPV test, il test che dopo i 30 anni sostituisce il pap-test”.

Sperando di esserci lasciati definitivamente la pandemia alle spalle – sottolinea l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – è giusto riprendere a organizzare occasioni come questa: gli screening sono in grado di far emergere problemi di salute di cui magari non ci si sarebbe accorti, e in modo precoce. Fiducia, forza e tenacia, sono le qualità che da sempre contraddistinguono le donne nella vita di ogni giorno, donne che però troppo spesso si dimenticano di se stesse”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com