è il ‘Centenario della Samb’, la dedica del Circolo dei Sambenedettesi per la Storia di una Fede Popolare

è il ‘Centenario della Samb’, la dedica del Circolo dei Sambenedettesi per la Storia di una Fede Popolare

UN INSERTO SPECIALE NEL NUMERO DI APRILE DE “LU CAMPANÒ” , il BIMESTRALE DEL CIRCOLO DEI SAMBENEDETTESI PER IL CENTENARIO DELLA SAMB. UNA CITTÀ E LA SUA SQUADRA DI CALCIO: STORIA DI UNA FEDE POPOLARE.

 

Il Circolo Dei Sambenedettesi ha deciso di dedicare il numero di Aprile del suo semestrale ”Lu Campanò” al Centenario della Sambenedettese. Non poteva essere altrimenti vista la profonda e viscerale identità di colori e di percorsi tra chi come noi intende difendere la cultura e il patrimonio della tradizionale della nostra città e la sua squadra di calcio, sempre vissuta in stretto rapporto con il mondo della marineria e presente nella città attraverso la cultura popolare di cui il circolo si è fatto costantemente interprete. Basterebbe scorrere i numeri de Lu CAMPANÒ dal 1971 ad oggi per constatare come la squadra sia stata sempre vissuta e narrata dal nostro giornale che è esso stesso fonte documentaria degli ultimi 50 anni della storia della squadra rossoblu ( e che useremo noi stessi per un film documento previsto per la prossima estate) .

Al di là delle tristi vicissitudini calcistiche attuali, la ricorrenza va celebrata con grande impegno e ne va valorizzato il significato per il ruolo che la Samb ha avuto per ognuno di noi e per San Benedetto, per la sua immagine, per il sentimento di appartenenza che la squadra ha rinforzato ( si pensi all’autotassazione dei pescatori per sostenerla!), per le imprese calcistiche del Novecento che sono andate di pari passo con lo sviluppo della città e con la sua trasformazione da borgo marinaro a città moderna.

Per celebrare l’evento Il Circolo e il suo giornale , diretto da Patrizio Patrizi, hanno realizzato un primo inserto di 13 pagine all’interno del numero di aprile in corrispondenza alla data di fondazione del 4 aprile, con articoli sulle fasi iniziali della nascita e dell’affermazione nazionale della Samb, toccando i temi dei campi sportivi, dei primi campionati, del ruolo degli organi di informazione ( Telecavo, il giornale Forza Samb), dei bomber, del tifo popolare, dell’attesa domenicale della partita e delle tragedie che non possono essere dimenticate. Nei prossimi numeri verranno affrontati i temi calcistici dei mitici campionati di serie C e serie B con le formazioni e i calciatori indimenticabili di questa lunga storia. Hanno contribuito con testi e cronologie Giancarlo Brandimarti, Franco Bruni, Gianfranco Galiè, Nazzarena Prosperi, Patrizio Patrizi e Gino Troli.

Il giornale, in occasione del Centenario, oltre che ai soci del Circolo, verrà distribuito nelle edicole e nei bar principali, nelle scuole e nella sede municipale, oltre che presso la sede del Circolo in via BRAGADIN 1 presso il Mercato ittico.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 31 Marzo 2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com