Premio Inclusione 3.0, vincitori anche da New York e San Paolo del Brasile 

Premio Inclusione 3.0, vincitori anche da New York e San Paolo del Brasile 

Tra i premi speciali, il ballerino Ivan Cottini, “Spero di ballare allo Sferisterio”, e l’educatrice Margherita Campanelli. Riconoscimenti a scuole, enti e associazioni di tutta Italia impegnate in progetti ad elevato impatto sociale.


 

Macerata – “Avete il bellissimo Sferisterio, spero di ballarci nei prossimi mesi”. Così Ivan Cottini, il ballerino marchigiano che usa la danza per “prendere a calci nel sedere la sclerosi multipla”, ieri, sabato 1° aprile, al Premio Inclusione 3.0 organizzato dall’Università di Macerata. Testimonial della campagna di sensibilizzazione per la Sla, ha macinato centinaia di chilometri da Milano per non mancare a un appuntamento nazionale sempre più partecipato e sentito che da sei anni vuole dare visibilità alle tante realtà, nazionali e internazionali, impegnate in percorsi di inclusione delle persone con disabilità. Il Premio Inclusione 3.0 è il culmine della Settimana dell’Inclusione che ha animato la città e l’ateneo con decine di seminari, laboratori, incontri formativi e informativi. Oggi pomeriggio, 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, lo speciale della web radio di ateneo Rum (http://rum.unimc.it) alle 16:30 e la presentazione del libro di Paola Giosuè “Autistico a chi?” alle 17:30 al CreaHub in via Gramsci, il loggiato del Palazzo degli studi

“È una settimana strategica questa – ha sottolineato ieri il rettore John McCourt – in cui sono coinvolti tutti i nostri dipartimenti, in una unità di intenti per rendere sempre più accessibile l’ateneo. L’inclusione va implementata giorno per giorno. Siamo qui per premiare tante persone, tante realtà, anche internazionali, da cui possiamo solo imparare”.

Anche il sindaco Sandro Parcaroli ha portato il saluto del Comune, che ha patrocinato l’iniziativa: “Questa manifestazione rappresenta un’occasione di scambio e valorizza l’unicità delle persone. Il nostro impegno per l’inclusione è massimo”.

Quest’anno il comitato scientifico ha assegnato 26 premi. Tre sono stati i “Premi Speciali” a realtà di spicco e storie di vita significative: oltre allo stesso CottiniMargherita Campanelli, laureata magistrale UniMc ed educatrice con sindrome di Down, “testimonianza di come si possa essere protagonisti del proprio futuro” recita la motivazione. Altro premio speciale è andato all’impresa sociale “Con i bambini”, che con circa 600 progetti sull’intero territorio nazionale coinvolge oltre mezzo milione di bambini, ragazzi e famiglie in programmi per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Sette premi sono andati alle scuole che hanno attivato progetti innovativi volti all’inclusione, rappresentando esempi di valore nell’ambito delle pratiche educative e didattiche inclusive: “Elefante più piccolo. La valorizzazione delle diverse abilità” alle Scuole dell’infanzia “Lascito Ranieri” e “Lombardo Radice” dell’istituto comprensivo II Torre a Mare di Bari; “Mama” dell’Istituto d’istruzione Superiore Algeri Marino Casoli di Chieti; “Alberghiamoci” dell’Istituto Alberghiero Girolamo Varnelli di Cingoli; “A scuola di vita” dell’Istituto Istruzione superiore Garibaldi di Macerata; “Metalmeccanix” dell’Ipsia Corridoni; “Progettare per includere” dell’Istituto d’istruzione Superiore Morea Vivarelli di Fabriano; “Mani Cre_abili” del Liceo Enrico Medi di Cicciano di NapoliQuattordici riconoscimenti per la sezione “Territori” sono andate a progetti innovativi di elevato impatto sociale: “Pensare un antidoto contro ogni forma di discriminazione” dell’organizzazione di volontariato in viaggio con noi; la Fondazione dell’Ospedale G. Salesi Onlus di Ancona; “InSuperAbily” dell’Associazione Orizzonte Autonomia Onlus; “Sfida” del Laboratorio di Neuroscienze Educative e Sport Heracle, dell’Università Niccolò Cusano, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Grosseto, liceo artistico indirizzo Architettura Bianciardi di Grosseto;  “Voglio la luna” dell’impresa sociale Teatro Giovani Teatro Pirata, “Balneabile” del Comitato Territoriale dell’Unione Italiana Sport Italiano di Jesi; Vallesina Bio S.B. Agricola;  “Hacca  risponde. L’inclusione  passa  dai  fili  telefonici“ dell’Associazione di Genitori e Figli per l’Inclusione, Omphalos Autismo & famiglie e azienda agricola “Openhouse” della Fondazione Giò di Fano; “Seminiamo talenti” dell’Associazione Amici del Talento e Cooperativa Sociale il Talento di Morrovalle; “Bloom again. Tutti i sensi hanno colore” dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti; “La Locanda dei Girasoli” di Roma; “Vivi la città in Caa” dell’Associazione Autismo in blu di Pistoia.

 

Per la sezione internazionale, i premi sono andati a “AstroDance” del Rochester Institute of Technology, New York, e a Simone Aparecida Capellini per il Centro Lida, dell’Università statale di San Paolo, Brasile.

 

A consegnare i premi: la prorettrice vicaria Catia Giaconi, la prorettrice al welfare Natascia Mattucci, la delegata all’inclusione Noemi del Bianco, il sindaco Sandro Parcaroli, il prefetto Flavio Ferdani, la consigliera regionale Anna Menghi, il Garante regionale dei diritti della persona Giancarlo Giulianelli, la vicesindaco e assessore alle politiche sociali Francesca D’Alessandro, il dirigente dell’Ufficio scolastico di Macerata Roberto Vespasiani, il presidente regionale dell’Unione italiana ciechi Cristiano Vittori, la consigliera nazionale della Uici Alina Pulcini, il presidente di Anffas Macerata Marco Scarponi.

Video della diretta YouTube 

Spezzoni video

Album Facebook

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com