Chi ama la spiaggia la tratta con i guanti

Chi ama la spiaggia la tratta con i guanti

La scorsa domenica, 28 maggio, l’area della Riserva Naturale della Sentina è stata la location d’eccezione di un importante evento organizzato dalla Lega Navale Italiana.

All’insegna dello slogan “CHI AMA LA SPIAGGIA LA TRATTA CON I GUANTI” circa 50 volontari, tra soci e semplici cittadini, sono stati protagonisti di una mattinata vissuta all’insegna dell’immersione nella natura, impegnandosi nella “pulizia straordinaria” del litorale antistante il giardino tematico “Creuza de ma”, in località Porto d’Ascoli, fino al confine nord della Riserva. Come è noto il tratto di spiaggia è curato dalla locale sezione della Lega Navale Italiana che se n’è preso carico nell’ambito del progetto “ADOTTA LA TUA SPIAGGIA DEL CUORE”, lanciato nel 2022 dall’Associazione ambientalista MARE VIVO ITALIA. L’attività di pulizia si è resa necessaria in previsione dell’imminente avvio della stagione estiva in quanto le ultime mareggiate hanno depositato sull’arenile ingenti quantità di rifiuti di ogni genere. Numerosi i ragazzi e le ragazze delle squadre agonistiche di canottaggio e kayak che, tralasciando la loro abituale seduta di allenamento domenicale, sono giunti sulla spiaggia a bordo delle loro imbarcazioni per dare manforte al resto del gruppo. Il loro entusiasmo ha finito col contagiare anche numerosi bagnanti che, abbandonando per qualche ora, ombrelloni e asciugamani, si sono uniti alla comunità raccoglitrice.

L’evento è stata anche l’occasione per ammirare la “BIBLIOBARCA“, una splendida e artistica biblioteca di mare realizzata all’interno del giardino “Creuza de ma”, riadattando una storica imbarcazione di legno della Lega Navale Italiana.

L’iniziativa ha così inteso coniugare due principi fondanti dell’Associazione marinaresca: la promozione della cultura e l’impegno in favore dell’ambiente.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com