Chirurgia mininvasiva 2.0, quali prospettive? Congresso internazionale multidisciplinare all’Ast Picena

Chirurgia mininvasiva 2.0, quali prospettive? Congresso internazionale multidisciplinare all’Ast Picena
Listen to this article

San Benedetto del Tronto, 2023-05-24 – Presentato oggi il congresso che si svolgerà il 25 e 26 maggio all’hotel Smeraldo. Pubblichiamo immagini e videoregistrazioni della conferenza stampa

 

 

 

 

 

25/26 maggio 2023 Hotel Smeraldo San Benedetto del Tronto

CHIRURGIA MININVASIVA 2.0: CHIRURGIA LAPAROSCOPICA – ELETTIVA O URGENZA?? 
Presidente e responsabile scientifico: Prof. Salomone Di Saverio

 REGIONALE SICCR UMBRIA E MARCHE CHIRURGIA MININVASIVA COLORETTALE E PROCTOLOGICA: QUALI FUTURE PROSPETTIVE? 

Presidente e responsabile scientifico: Dott. Alberto Buonanno

Presidente onorario: Prof. Salomone Di Saverio

La chirurgia mini-invasiva si è ampiamente diffusa nell’ultimo decennio e rappresenta l’approccio prevalente nella chirurgia elettiva. Essa si pone come realtà consolidata anche nelle procedure emergenziali che ormai costituiscono una parte significativa dell’attività chirurgica sia nell’Ospedale Centrale che in quello Periferico. Con questo evento monotematico sulla chirurgia mini-invasiva in ambito emergenziale su cui vogliamo porre il nostro focus sul tema “Chirurgia laparoscopica elettiva o d’urgenza?” binomio talvolta indissolubile, puntiamo all’aggiornamento dei chirurghi su temi di attualità, grazie all’assistenza di colleghi esperti in diverse aree chirurgiche, alle sessioni video e alle letture magistrali su cui è strutturato questo congresso.

Lo slogan “How far have we come” ovvero “quanto siamo andati lontano” sta ad indicare l’evoluzione ed i progressi della chirurgia laparoscopica e mini-invasiva in questi anni, sia sul panorama internazionale e nazionale, ma anche a livello locale della AST Piceno con impegno profuso dalla direzione e dalle UOC coinvolte e Blocchi operatori tutti dei presidi ospedalieri della AST Ascoli Piceno.

Interverranno ospiti e relatori sia dai migliori centri italiani del Nord, come Milano, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma e molti altri, sia anche dall’estero, come il Prof Demartines Direttore del Dipartimento Chirurgico a Losanna (CH) e chirurgo epatiboliopancreatico, il Prof JS Azagra Direttore a CHU Luxembourg, Chirurgo oncologico esofagogastrico ed epatopancreatico, il Prof Ville Sallinen da Helsinki Chirurgo Viscerale ed Editor in Chief del British Journal of Surgery Open, ed infine ma non ultimo in presenza fisica, il Prof Mr Justin Davies, da Cambridge University Hospital, ove e Medical Director, nonché Consultant Colorectal Surgeon con specifità di chirurgia colorettale oncologica e di IBD, ed anche recente presidente eletto della ACPGBI, Società di Chirurgia Colorettale della Gran Bretagna ed Irlanda.

Il congresso Regionale della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR) Marche e Umbria, dal titolo “Chirurgia mininvasiva colorettale e proctologica: quali future prospettive?” si pone come obiettivo quello di gettare le basi per un nuovo approccio alla patologia colo-proctologica, sia benigna che maligna, per un “linguaggio comune” di collaborazione tra specialisti della regione, finalizzato alla creazione di un network multidisciplinare, ponendo in tal modo il paziente proctologico al centro del percorso diagnostico-terapeutico. La chirurgia proctologica ha subito notevoli innovazioni tecnologiche negli ultimi anni con l’avvento di nuove metodiche chirurgiche mininvasive volte a ridurre drasticamente i tempi di “hospital stay”, velocizzando i tempi di guarigione. I recenti cambiamenti di ordine politico-sanitario avvenuti da inizio anno nella nostra regione con l’avvento delle A.S.T. hanno reso necessaria una rivisitazione dei percorsi diagnostico-terapeutici.

L’U.O.C. di Chirurgia Generale dello S.O. “Madonna del Soccorso” – AST Ascoli Piceno è attualmente diretta dal Prof. Salomone Di Saverio ed è composta da 9 dirigenti medici: Dott. Davide Pellegrini, Dott. Alberto Buonanno, Dott.ssa Grazia Travaglini, Dott.ssa Valeria Sciarra, Dott.ssa Elisa Sebastiani, Dott. Luca Cardinali, Dott.ssa Irene Marziali, Dott.ssa Laura Lely, Dott.ssa Alessia Morello.

Vengono effettuati interventi chirurgici in elezione e urgenza delle seguenti patologie, prevalentemente per via laparoscopica e mininvasiva:

  • chirurgia oncologica maggiore del tratto gastroenterico (per neoplasie dell’esofago incluso intervento di Ivor Lewis, stomaco, colon e retto anche con tecnica TTSS, vie biliari, pancreas, fegato);

  • chirurgia proctologica mininvasiva e del pavimento pelvico;

  • Chirurgia Gastroenterologica laparoscopica

  • chirurgia mininvasiva della parete addominale;

  • chirurgia flebologica e degli accessi venosi periferici.

  • Chirurgia Senologica oncologica

Un congresso di valenza internazionale di Chirurgia a San Benedetto. E’ quello che è in programma nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 maggio nella sala congressi dell’hotel Smeraldo del lungomare di San Benedetto. A presentare l’iniziativa, questa mattina, sono stati il professor Salomone Di Saverio, primario del reparto di Chirurgia del Madonna del Soccorso, il dottor Alberto Buonanno, chirurgo e la dottoressa Tiziana Principi primaria del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di San Benedetto. “Si tratta – spiega il professor Di Saverio – di un’ottima occasione per creare un coacervo tra le varie professionalità mediche ma anche stabilire un legame con il territorio grazie alla presenza del Rotary Club”. Il convegno si dividerà in due momenti. Quello di giovedì 25 maggio, con il congresso regionale Siccr Marche e Umbria che parlerà di “Chirurgia Mininvasiva colorettale e proctologica: quali future prospettive?”. Il presidente sarà il dottor Alberto Buonanno e il professor Di Saverio svolgerà il ruolo di presidente onorario. L’apertura dei lavori è prevista per le 14.Il venerdì si terrà, sempre allo Smeraldo, una conferenza internazionale sulla chirurgia minimamente invasiva che vedrà la partecipazione del professor Di Saverio, del dottor Andrea Lucchi della Chirurgia dell’ospedale Ceccarini di Riccione e del dottor Vanni Agnoletti della Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena. Quindi farà gli onori di casa, insieme a Di Saverio, anche la dottoressa Tiziana Principi. Coinvolti nel progetto saranno anche i rappresentanti del personale infermieristico rappresentato da Fabio Ferraiuolo. I coordinatori scientifici saranno il dottor Alberto Buonanno e il dottor Luca Cardinali del reparto di Chirurgia dell’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto. Interverranno relatori provenienti da tutta Italia e tutta Europa (Inghilterra, Lussemburgo, Germania per fare alcuni esempi). Il tutto con il patrocinio del comune di San Benedetto, rappresentato dall’assessore Lina Lazzari e con la partecipazione all’organizzazione dell’evento del Rotary Club di San Benedetto del Tronto per il quale, alla presentazione, è intervenuta la presidente Maria Rita Bartolomei che ospiterà, giovedì 25 maggio, la cena congressuale e pre congressuale all’interno della cena conviviale rotariana per la quale l’organizzazione ringrazia la cantina Colonnella di Livio Consorti.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com