La figura del Geometra e le nuove sfide del futuro

La figura del Geometra e le nuove sfide del futuro

Teramo – Si è tenuta la mattina del 24.05.2023, presso l’auditorium dell’IIS “Pascal – Comi -Forti” di Teramo, la cerimonia conclusiva del progetto formativo “GeoFuturo: la figura del Geometra e le nuove sfide del futuro”, un percorso di formazione che ha visto coinvolti gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ degli IIS provinciali “Pascal – Comi – Forti” di Teramo e “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi.

 

Il progetto, nato dall’iniziativa del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Teramo in sinergia con le due istituzioni scolastiche, ha avuto la finalità di potenziare e dare risalto alle competenze dei “futuri” geometri con particolare riguardo all’utilizzo delle più avanzate tecnologie strumentali.

Le lezioni, dal taglio sia teorico che pratico, sono state pianificate e condotte con l’intento di rispondere all’esigenza di definire il nuovo profilo professionale del geometra, figura che richiede delle specializzazioni altamente qualificate nei più svariati settori, da quello ambientale, a quello della sicurezza nei luoghi di lavoro, da quello energetico a quello ecologico, senza tralasciare, nel contempo, le competenze digitali indispensabili ad affrontare le nuove sfide normative e tecnologiche. Le trattazioni, coordinate dal Presidente Geom. Marco Pompei e dal Responsabile del Progetto Geom. Di Giannatale Luca, hanno visto il coinvolgimento fattivo e appassionato dei colleghi, appartenenti al CGeGL della Provincia di Teramo, Geom. Sandro Cerqueti, Geom. Vincenzo Impallatore, Geom. Stefania Salvani e Geom. Fabio Di Battista che hanno saputo trasmettere agli alunni, con passione e dedizione, le proprie conoscenze specifiche.

L’evento ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti che, con particolare efficacia e maestria, hanno saputo illustrare ai numerosi partecipanti le principali attività svolte: dalla rilevazione integrata GPS – drone – laser scanner alla modellazione BIM ed alla restituzione grafica, dalle indagini termografiche allo studio delle soluzioni progettuali di riqualificazione, dalla redazione del computo metrico estimativo alla stesura degli elaborati attinenti la sicurezza nei cantieri di cui al D. Lgs. 81/08.

Alla cerimonia hanno partecipato anche le istituzioni, con interventi mirati ed apprezzati tesi a sottolineare l’importanza sociale e professionale della figura del geometra quale figura qualificata e specializzata in molteplici ambiti lavorativi. Ha partecipato il Consiglio Nazionale dei Geometri, attraverso la presenza del Consigliere e Segretario Nazionale Geom. Enrico Rispoli, la Provincia di Teramo per il tramite del Presidente Ing. Camillo D’Angelo, le associazioni di categorie dei costruttori edili e delle imprese ANCE ed ANIEM con la presenza dei rispettivi Presidenti Geom. Ezio Iervelli e Geom. Enzo Marcozzi, le dirigenti scolastiche dei due istituti Prof.ssa Caterina Provvisiero (IIS Pascal – Comi – Forti) e Prof.ssa Daniela Maranella (IIS V. Moretti).

La presenza sinergica delle istituzioni rappresenta un fondamentale filo conduttore comune che lega i professionisti, le scuole ed il mondo del lavoro ad una figura poliedrica sempre più professionale e competente in grado di poter collocarsi nel mondo lavorativo assumendo una posizione di rilievo e di importanza strategica per lo sviluppo del territorio e del tessuto sociale. clicca l’allegato: 632 out 24.04.2023 Invito 24.05.2023-1 (2)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com