“Ulla Festival”, in piazza Giorgini week end di musica dance
Dalle 19 di sabato 3 e domenica 4 giugno, l’evento fa parte dell’”Air show” con le Frecce Tricolori
Nell’ambito delle iniziative organizzate e patrocinate dal Comune di San Benedetto del Tronto per l’Air Show 2023 che culminerà nell’esibizione delle Frecce Tricolori, sabato 3 e domenica 4 giugno, a partire dalle 19, la rotonda Giorgini sarà invasa da musica, colori, sapori, sensazioni ed emozioni dell’ “Ulla Festival” che prenderà il via proprio da San Benedetto.
Il centro della Riviera delle Palme rappresenterà infatti la prima tappa del grande spettacolo di musica dance itinerante. Si parte sabato 3 alle 19 con l’aperitivo al ritmo delle ultime hit di musica dance.
Domenica 4 giugno sarà invece la volta della migliore musica live degli anni 70/80/90 con un’animazione che prevede grandi sorprese (anche aliene) sia sul palco che tra il pubblico con mascotte giganti e ballerine professioniste.
L’ingresso è gratuito e la serata sarà trasmessa su tutto il territorio regionale attraverso le telecamere di Tvrs.
1 giugno 2023
La spiaggia “Libera Tutti” raddoppia
Per le prossime tre stagioni sarà, ancora una volta, Croce Rossa Italiana – Comitato di San Benedetto dl Tronto a prendersi cura delle due spiagge ad alta accessibilità che San Benedetto del Tronto offre: una, esistente da 4 anni, tra le concessioni n. 42 (La Siesta) e n. 44 (La Promenade), l’altra, di imminente realizzazione, tra le concessioni 107 e 108, quindi fra la rotonda Salvo D’Acquisto e la Sentina.
È dal 2020 che funziona il progetto “Spiaggia “Libera tutti”, ovvero una spiaggia libera divenuta accessibile anche a coloro che hanno difficoltà di deambulazione o persone con diversa abilità a cui normalmente è precluso l’accesso all’arenile dall’esistenza di barriere architettoniche.
Da 2 giugno e al 15 giugno la C.R.I. sarà presente solo nel fine settimana, nella fascia oraria 9 – 19. Dal 15 giugno fino al 15 settembre la presenza dei volontari sarà giornaliera.
Saranno dunque loro a curare le operazioni giornaliere di manutenzione e uso delle attrezzature (come le job – carrozzine da mare, passerelle) e dei prefabbricati (spogliatoio, servizi igienici e locale ricovero attrezzature), nonché della loro sanificazione.
Sarà compito della Croce Rossa anche l’eventuale attività di supervisione e controllo degli accessi all’arenile, l’utilizzo degli ombrelloni e lettini pensati per soddisfare le esigenze di chi ha problemi di deambulazione, la gestione dei servizi di front office e Info point.
La seconda spiaggia ad alta accessibilità diventerà presto realtà grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del progetto “Marche for all” dall’Impresa Sociale Comete e finalizzato proprio all’abbattimento di barriere architettoniche di spiagge e luoghi di interesse.
“Nelle spiagge ad alta accessibilità – ricorda l’Assessore Andrea Sanguigni – oltre ad avere delle strutture immobili al servizio degli utenti (spogliatoio, bagno accessibile con doccia, sollevatore e lettino), sono messi a disposizione utili strumenti ed attrezzature che rendono possibile, a chi ha difficoltà , godere del piacere di rilassarsi in spiaggia e di entrare in acqua senza barriere. Mi riferisco alle sedie job e le Sofao, queste ultime adatte non solo per una mobilità delle persone con problemi motori sulla sabbia ed il bagnasciuga ma specificatamente progettate per una balneazione completa. L’obiettivo perseguito è proprio quello di eliminare qualsiasi forma di marginalizzazione delle persone con diversa abilità nelle aree di balneazione del territorio comunale e di consentire la loro piena integrazione sviluppando una sempre maggiore sensibilità verso il turismo accessibile”.

Quest’anno la sfilata sarà preceduta da un momento divulgativo ospitato all’interno della sala consiliare del Civico Municipio, in viale De Gasperi 124, che vedrà la partecipazione della prof.ssa Marta Cerioni, docente all’Università Politecnica delle Marche.
Avvocata cassazionista e associata di Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, la professoressa Cerioni terrà un intervento sul tema “Festa della Repubblica e principi costituzionali per orizzonti futuri”.
Seguirà, come detto, il corteo che percorrerà viale De Gasperi, via Curzi, via Mazzocchi, fino a largo Onorati e alla sede ANMI, con l’accompagnamento musicale del Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a prendere parte alla manifestazione e ad esporre il tricolore a finestre, balconi e nelle vetrine delle attività.



La grande bellezza del Beach Soccer torna nella nuova arena di San Benedetto