NON A VOCE SOLA – QUATTORDICESIMA EDIZIONE
ELISABETTA RASY E LUCIA TANCREDI -LA TRAMA DELLO SGUARDO
MACERATA – CORTILE PALAZZO BUONACCORSI
SABATO 1 LUGLIO ORE 18.00
Macerata – Non a Voce Sola, rassegna itinerante di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti, giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Coinvolgendo quattordici comuni delle province marchigiane, si propone di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi.
Il fil rouge di questa edizione è La Trama dello Sguardo, un tema attuale e pregnante che parte da una considerazione: “se la storia dello sguardo attraverso i secoli è stata inevitabilmente maschile, legata al controllo ed al giudizio, la rassegna si interrogherà su un altro sguardo: quello femminile, dotato di una sua peculiare natura”.
Diversi ospiti sono invitati a riflettere attorno a questo tema ed aprire le danze sarà una grande signora della letteratura italiana, Elisabetta Rasy, a cui la rivista Il Giannone ha dedicato un numero monografico dal titolo “La trama dello sguardo”. Accompagnata da Lucia Tancredi, sabato 1 luglio alle ore 18, nella splendida cornice del Cortile di Palazzo Buonaccorsi di Macerata, presenterà la sua ultima fatica letteraria Dio ci vuole felici: Etty Hillesum o della giovinezza. Un libro dedicato alla intrepida ebrea olandese morta ad Auschwitz prima di compiere trent’anni. Etty Hillesum, infatti, è diventata, già come altre giovani donne straordinarie dello stesso terribile periodo storico, da Edith Stein a Simone Weil, un simbolo della resistenza spirituale di fronte al Male.
Elisabetta Rasy è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica tra cui Posillipo (Premio Selezione Campiello 1997), Tra noi due, L’estranea, Memorie di una lettrice notturna, Figure della malinconia e Le regole del fuoco (Premio Selezione Campiello 2016). Le sue opere sono tradotte in molti paesi europei e suoi racconti sono apparsi in numerose antologie italiane e straniere. Ha contribuito a fondare la casa editrice “Edizioni delle donne”, nata per dare spazio a un’editoria femminista, e la rivista “Panta”, pubblicazione di approfondimento culturale con numeri monografici. «La Stampa», «L’espresso», «Panorama», «Io donna», «Nuovi Argomenti», il supplemento domenicale de «Il sole 24 ore» sono alcune delle riviste o degli inserti con cui Elisabetta Rasy ha collaborato. Sono molte le personalità femminili a cui ha dedicato dei ritratti, tra cui Elsa Morante, Anna Maria Ortese e Grazia Deledda.
Lucia Tancredi scrittrice pugliese di nascita ma orgogliosamente maceratese d’adozione. Laureata in Lettere Moderne, ha intrapreso contemporaneamente studi umanistici e musicali. Ha approfondito tematiche musicali, artistiche e letterarie, con particolare riguardo alla letteratura femminile. Intorno a questi argomenti ha svolto conferenze e seminari per associazioni ed istituzioni culturali: la Biblioteca Comunale e la Biblioteca Statale di Macerata, la Biblioteca Comunale di Osimo, Civitanova Marche, Corridonia, il circolo Bianchini di Fano, l’associazione “La Merlettaia” di Foggia. È fondatrice insieme a Stefania Monteverde della rivista EV, mensile di scrittura ricreativa, che ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi grazie alla diffusione da parte della Feltrinelli e la collaborazione di letterati, filosofi ed artisti come Lalla Romano, Adriana Zarri, Clarissa Herreschmidt, Rossana Rossanda, e molti altri. Ha pubblicato per conto della Provincia di Macerata e per i tipi della Quodlibet il volume Racconti dì viaggio. Le città d’arte della marca maceratese. Da parte dell’ordine agostiniano ha ricevuto l’incarico di scrivere la biografia di Monica, la madre di Agostino: Il vohune lo klonica. Le confessioni della madre di Agostino (2006). Il romanzo Coté Bach che alla Fiera del Libro di Torino ha vinto la selezione degli Assaggi Letterari della trasmissione radiofonica Caterpillar.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito, per info 3384162283.