Il progetto “Diversamente uguali” compie 15 anni

Il progetto “Diversamente uguali” compie 15 anni

Ascoli Piceno, 5 giugno 2023 – Era il 20 ottobre 2008 quando l’associazione di promozione sociale Cosediquestomondo ha dato il via al progetto “Diversamente uguali” nella classe IV della scuola primaria di San Filippo ad Ascoli Piceno. Da allora si è svolto ininterrottamente per 15 anni scolastici consecutivi, richiedendo oltre 7.300 ore di attività educative nelle scuole, coinvolgendo circa 24.800 alunne e alunni di 1.261 classi (61 di scuole secondarie di II grado, 466 di scuole secondarie di I grado, 731 di scuole primarie e 3 di scuole dell’infanzia) di 16 comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo (Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Comunanza, Fermo, Folignano, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Offida, Ripatransone, San Benedetto del Tronto e Spinetoli), riscuotendo fin da subito un successo che non ha conosciuto flessioni.

Ovviamente, tutto questo non sarebbe stato possibile senza la disponibilità di insegnanti e dirigenti che hanno creduto nel progetto e ne hanno permesso la realizzazione nelle loro aule e in orario scolastico.

Dal punto di vista economico-finanziario, invece, la continuità del progetto è stata possibile grazie all’aggiudicazione di numerosi bandi di enti pubblici (Regione Marche, Ambiti Territoriali Sociali 21, 22 e 23, comuni di Ascoli Piceno, Colli, Folignano, Maltignano e San Benedetto del Tronto) e di soggetti privati (Fondazione Carisap, Fondazione Con i bambini, Coop Adriatica, Caritas Italiana e Chiesa Valdese), nonché al contributo di imprese del territorio (Fainplast Srl, Ciannavei Srl, Borgioni Imballaggi, Vitali Ascensori e ACLI Ascoli Service Srl).

L’associazione Cosediquestomondo si occupa di Global Education: La nostra missione – evidenzia  Ursula Mancini, presidente dell’associazione Cosediquestomondo è quella di aiutare le persone ad avere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali, dal livello locale a quello mondiale, per far prendere coscienza che proprio loro possono cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli. Siamo convinti, infatti, che un mondo migliore si edifichi soprattutto dal basso, grazie a persone che si impegnano quotidianamente per il bene di tutti e di ciascuno”.

Per questo, Cosediquestomondo realizza numerosi corsi di educazione e formazione in diversi ambiti della vita sociale; tra tutte le attività, però, sicuramente il percorso Diversamente uguali, progettato e realizzato dalla dott.ssa Ursula Mancini e dal dott. Claudio Bachetti, rappresenta il progetto più significativo dell’associazione. Esso si propone di promuovere l’accoglienza della diversità, in generale, e di quella culturale, in particolare, come presupposto per l’integrazione sociale, cioè la convivenza pacifica e solidale dei cittadini e delle cittadine di domani. L’elemento distintivo del progetto è l’utilizzo delle metodologie partecipative che rende protagonisti gli stessi alunni e alunne che possono dare il loro contributo sentendosi attivi, coinvolti emotivamente, incoraggiati a lavorare in gruppo e a cooperare tra di loro.

In tutto questo tempo, – continua Ursula Mancini abbiamo conosciuto e visto crescere migliaia di ragazze e ragazzi. E quando ci capita di incontrarli, anche dopo diversi anni, ci riconoscono e ci fermano per salutarci: il loro ricordo caloroso e l’affetto che ci dimostrano rappresentano, per noi, un forte stimolo ad andare avanti e, sicuramente, la gratificazione più grande!”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com