Ultimi tre appuntamenti letterari al Caffè Meletti

Ultimi tre appuntamenti letterari al Caffè Meletti

Toccante. Sarà così il pomeriggio letterario al Caffè Meletti, il primo della trilogia – che a giugno chiuderà il semestre 2023 – dei fortunati eventi che ogni mese continuano a riempire lo storico locale di Piazza del Popolo, ad Ascoli, di versi, pitture e musica.

 

Uno “Special”, a giugno appunto, è la proposta degli organizzatori, dalla direttrice artistica Anna Monini alla coordinatrice dei Caffè Letterari, Franca Maroni, in tre date: il 6, il 13 ed il 21 giugno. Poi la pausa a luglio e agosto.

Il 6 giugno, martedì, alle ore 17,30, sarà un momento intenso per il tema che verrà affrontato nella presentazione dell’ultimo libro di Franca Maroni, “Via.. Il lucchetto – Padre da nove. Mamma di neve” (Il Viandante editore).

Per la prima volta, nelle sale dello storico caffè ascolano, la poetessa si mette a nudo, parlando dei suoi genitori e di una “visione” che l’ha ispirata: «Ho visto il papà e la mamma camminare l’uno accanto all’altra ed in mezzo io, che stringevo le mani ad entrambi. La mia figura – ha detto la presidente Fidapa – faceva da lucchetto tra loro. Questa immagine mi ha scatenato una serie di pensieri e la poesia è venuta da sola».

La conduzione del pomeriggio in versi sarà stavolta affidata al giornalista Filippo Ferretti e ne prenderà parte anche il presidente di Agape, Antonio Lera, che conferma il suo attaccamento ad Ascoli e alle iniziative letterarie del Caffè Meletti.

E’ stato lui a conferire al locale la targa di “Caffè Letterario” e sempre lui ad inaugurare gli eventi che hanno caratterizzato il primo semestre del 2023.

Lera sarà presente anche agli appuntamenti del 13 ed il 21 giugno.

Interverranno anche l’editore Arturo Bernava e l’artista Monica Salinelli.

Guerino Tentarelli curerà la Cornice artistica, mentre quella musicale vedrà le esibizioni di Alessia De Angelis (Flauto) e Aurora Costantini (Chitarra), allieve dello “Spontini”.

I ragazzi dello “Spontini” torneranno poi a settembre, perché da ora in poi impegnati con gli esami.

Martedì 13 giugno, alle ore 17,30, giugno si parlerà di “Editoria e Scrittura – Una Love Story”, con Arturo Bernava nella doppia veste, in “Le risate del Mondo”.

Ci sarà anche Maurizio Lera, in rappresentanza dell’Associazione “Il Faro”. La cornice artistica sarà di Antonia Di Giacinto.

Ultimo appuntamento martedì 21 giugno, sempre ore 17,30: “Pensieri e parole nella luce” con il poeta e scrittore Gastone Cappellone ed il poeta Domenico Cornacchia e Emidio Mozzoni, ormai di casa al Caffè Meletti, per la cornice artistica.

Più che positivo il bilancio dei primi mesi di Caffè Letterario. «E’ stato un crescendo di pubblico e di consensi – è sempre Franca Maroni a parlare – ed è stato perfetto il connubio con l’Istituto musicale “Spontini” di Ascoli e, insieme alle realizzazioni artistiche, funzionale sia per arricchire le serate che per interpretare lo spirito del Caffè Letterario che un intreccio di arti.

Siamo abituati a fruirne, ma nei loro compartimenti stagni, dimenticando la loro radice comune, l’emozione che diventa linguaggio ed è pronta ad esprimersi in tutte le sue forme».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com