Ritratti D’Artista, percorsi danzati

Ritratti D’Artista, percorsi danzati
Listen to this article

RITRATTI D’ARTISTA – percorsi danzati

Rassegna internazionale di danza sperimentale

LA POETICA DEL MOVIMENTO – VI edizione

17 settembre/1 ottobre 2023 – Ascoli Piceno

 

 

Dopo l’evento ALLEANZE alle Cascate di Forcella – Acquasanta Terme (AP) del 2/3 settembre diretto da Simona Lisi – direttrice artistica di Cinematica Festival (AN), anteprima della manifestazione, dal 17 settembre all’1 ottobre Ascoli Piceno ospita la sesta edizione della Rassegna internazionale di danza sperimentale Ritratti D’Artista – percorsi danzati, a cura di Being in Motion e Studio Aira con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con AMAT, insieme all’agenzia di comunicazione Hammer Design Brand Experience. La Direzione artistica e organizzativa è affidata a Maria Rita Salvi e Maria Angela Pespani, con il supporto progettuale di Paola Petrucci.

Il tema scelto per questa edizione è LA POETICA DEL MOVIMENTO: il gesto che diventa poesia, che racconta la presenza di un corpo in relazione al tempo e allo spazio condiviso con altri.

Lo spirito che muove la manifestazione RITRATTI D’ARTISTA e? quello di dare la possibilita? agli artisti invitati di tracciare un proprio ritratto e raccontare il proprio percorso creativo cosi? da far conoscere l’Arte della Danza Contemporanea ad un pubblico sempre piu? ampio. A tal fine propone sul territorio varie forme di esplorazione tra corpo, musica e voce portando ad Ascoli Piceno artisti d’avanguardia con il coinvolgimento della comunità attraverso momenti laboratoriali, performativi, esperienziali, residenziali e dialoghi aperti con il pubblico.

La rassegna ospita, nel programma di due laboratori residenziali con performance finale aperta al pubblico, due coreografi marchigiani di alto rilievo nazionale e internazionale quali: Paolo Cingolani (MC) membro della celebre compagnia Allen’s Line di Julyen Hamilton che presenta le sue produzioni nelle principali città europee e Alessandro Sciarroni (S. Benedetto del Tronto) Leone d’Oro per la danza a Venezia nel 2019.

La rassegna si apre domenica 17 settembre alla Chiesa di San Pietro in Castello h20:00 con l’evento THE CHURCH OF RAVE che rinnova la presenza di Freddy Drabble (Inghilterra) che condurrà in collaborazione con Maria Rita Salvi la Free Dance, appuntamento ormai consolidato e atteso dove tutto il pubblico è invitato a danzare. Guidati dalla voce e dal DJ set attraverseremo cinque fasi di movimento libero ed incondizionato per aprire mente e corpo, sostenuti dalla musica elettronica e dall’energia del gruppo. Si accendono i led, si creano geometrie, l’endorfina scorre e si entra in uno stato di meditazione consapevole, immersi nell’ascolto e nello spazio che ci accoglie. Non ci sono spettatori né limiti di età, ma solo la danza che attiva quel forte elemento di aggregazione e condivisione che più ci rappresenta.

Durate la serata sarà presentata CORPI IN DIALOGO, installazione fotografica dei ritratti degli artisti ospiti alla V edizione a cura di Marco Biancucci.

Freddy Drabble attore, performer, DJ e ideatore di Being in Motion, opera in Uk a festival di musica come Glastonbury, Lovebox, Bestival e Wilderness. È stato DJ resident per rinomati club Londinesi. Nel 2008 a Londra fonda The Artful Badger, compagnia di teatro danza ed eventi di cui è direttore artistico. In Italia crea la FREE DANCE in collaborazione con Maria Rita Salvi, pratica di danza estatica che combina la sua esperienza di DJ alla passione per la danza e per la consapevolezza del corpo.
https://www.freddydrabble.co.uk/

Marco Biancucci di FF for Fake Comunicazione Visiva è nato nel 1977 a Monte Vidon Corrado e ha iniziato a fotografare rubando la macchina regalata a suo padre per i suoi 50 anni. E’ affascinato dalla fotografia da sempre perchè gli ricorda quando da piccolo era in braccio a sua madre. Marco continua per il quinto anno consecutivo il percorso fotografico di ritrattistica per RITRATTI D’ARTISTA.
https://www.marcobiancucci.it/

***Prenotazione obbligatoria
Info: 320.8082705

Contributo liberale: € 10

www.ritrattidartista.it

Iniziativa realizzata:
col patrocinio e sostegno di Comune di Ascoli Piceno, con la collaborazione di AMAT e Hammer ADV

 

BEING IN MOTIONritrattidartista@gmail.com – 320 8082705

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com