Dopo che il Direttore Generale Andrea Braschi ha letto un estratto del Decreto ministeriale di nomina del nuovo Rettore, ha preso la parola il prof. Claudio Pettinari per un breve saluto ed ha poi consegnato le chiavi dell’Ateneo, tre chiavi a simboleggiare la Didattica, la Ricerca e l’Impatto sociale, al Rettore prof. Graziano Leoni, che ha poi ringraziato tutti i presenti
“E’ con grande emozione ed entusiasmo – ha sottolineato il prof. Leoni – che mi accingo a ricoprire il ruolo di Rettore della nostra amata Università: ne percepisco tutta la bellezza e la grande responsabilità. Essere alla guida di un Ateneo come il nostro vuol dire avere il privilegio di coordinare una comunità operosa, capace, coesa e ricca di peculiarità da coltivare e valorizzare”.
Il Rettore Leoni ha poi salutato e ringraziato il prof. Pettinari e gli ha consegnato il Sigillo di Ateneo.
A simboleggiare l’importanza che gli studenti e le studentesse ricoprono all’interno della comunità universitaria e la vicinanza di questa componente al Rettore, il presidente del Consiglio studentesco, Nicolò Palombi, ha appoggiato sulle spalle del prof. Leoni la toga rettorale.
Il prof. Leoni ha poi presentato ufficialmente la “squadra” che lo affiancherà alla guida dell’Ateneo.
Accanto a lui ci saranno il Direttore generale Andrea Braschi, confermato nel ruolo che ha finora ricoperto, il Prorettore vicario Emanuele Tondi, che coordinerà anche l’internazionalizzazione dell’Ateneo; la prof.ssa Giulia Bonacucina, Prorettrice alla Didattica, orientamento e formazione; la prof.ssa Sara Spuntarelli, Prorettrice alla Persona, benessere e opportunità; la prof.ssa Anna Maria Eleuteri, Delegata all’Attuazione delle politiche di Ateneo per lo Spazio Europeo della Ricerca; il professor Guido Favia, Prorettore alla Ricerca e al trasferimento tecnologico e il prof. Andrea Spaterna, Delegato ai Rapporti con il territorio e al diritto allo studio.