INAIL IL BANDO ISI 2023 RISORSE PER 500.000 EURO PER LE IMPRESE ATTIVE DELLA REGIONE MARCHE, SONO ATTRIBUITI 8 PUNTI DI BONUS – SETTORI ATECO 2007:C25 E F43
Con l’approvazione del bilancio di previsione dell’Inail per il 2024 si è deliberato il raddoppio degli investimenti per la riduzione degli infortuni sul lavoro.
L’Istituto ha destinato mezzo miliardo di euro a fondo perduto alle imprese che investono in prevenzione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
È l’importo più alto stanziato dal 2010.
Il bando prevede la pubblicazione di Avvisi pubblici regionali.
L’obiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
L’iniziativa è rivolta:
- alle imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio attraverso 5 Assi di finanziamento. Di particolare interesse è l’Asse 1.2 che sostiene investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro);
- agli enti del terzo settore, (D.lgs. n. 105/2018), che possono accedere all’Asse 1.1 limitatamente all’intervento di tipo d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.
I 5 Assi di finanziamento:
- Asse 1: Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Asse 2: Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici;
- Asse 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
- Asse 5: Progetti per micro e piccole imprese del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Il finanziamento è a fondo perduto:
- a)per gli Assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili
- b)per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura del:
- 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (imprese agricole);
- 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’iva (realmente e definitivamente sostenuta dal destinatario, è rimborsabile solo se non recuperabile in alcun modo, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento).
L’ammontare del finanziamento va da un importo minimo di 5.000,00 € fino a un importo massimo di 130.000,00 €.
Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Per i progetti di cui agli Assi 1, 2, 3, per la Regione Marche, sono attribuiti 8 punti di bonus alle imprese attive nei settori ATECO 2007:C25 (settore manifatturiero: Fabbricazione di Prodotti in Metallo – Esclusi Macchinari e Attrezzature) F43 (settore delle Costruzioni).
Sono inoltre previsti punti aggiuntivi in relazione al rispetto delle informative e condivisioni (mod. E) con le organizzazioni delle parti sociali e RLS/RLST.
L’Istituto prevede un primo aggiornamento entro il 21 febbraio 2024.
Per info e moduli sito INAIL.
Guido Bianchini presidente del comitato Inail di Ascoli Piceno
Inail, raddoppiano gli investimenti per la riduzione degli Infortuni sul Lavoro