L’artista sanbenedettese Francesco Ferri ci ha lasciato il 14 dicembre, era nato a San Benedetto del Tronto dove aveva vissuto e lavorato.
San Benedetto del Tronto – Sin da ragazzo aveva seguito con grande interesse il mondo dell’arte e dal padre Enrico, valente e stimato pittore, aveva ricevuto preziosi insegnamenti. A partire dagli anni ’60, dopo un periodo di intensa e approfondita ricerca, orientata allo sviluppo di nuove soluzioni espressive e originali tecniche cromatiche, aveva cominciato a partecipare a numerose esposizioni in Italia e all’estero ottenendo importanti riconoscimenti da parte della critica, tra cui quello del professor Mario Rivosecchi – già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma – che scriveva così della sulla sua pittura: “Con affascinante schiettezza la pittura di Francesco Ferri risolve, nella sua sintesi lirica, la varietà dell’essere della natura in un possesso visivo che ne conquista l’essenza e la ricerca senza perdersi mai nella misura descrittiva” .
Nel 1979 aveva avuto luogo la prima mostra personale presso la Galleria 14 di Firenze e nello stesso anno era stato inserito nel prestigioso catalogo Bolaffi Arte. Francesco Ferri è stato docente di ruolo nella Scuola Media Statale e membro dell’International Association of Art – Unesco – Parigi e da diversi anni era associato agli Amici della Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna. Alcune sue opere sono esposte in permanenza presso la Galleria Davanzati di Susan Loeb a Firenze e presso la Galleria L’Affiche – Arte Contemporanea a Milano.
Negli ultimi mesi di vita la passione per la pittura ha continuato ad accompagnare le sue giornate e ora lascia un grande patrimonio di bellezza per tutti coloro che tra familiari, amici e semplici conoscenti hanno apprezzato e continueranno ad apprezzare le sue opere.