I VENERDÌ DEL CIRCOLO: gli appuntamenti di Gennaio 2024

I VENERDÌ DEL CIRCOLO: gli appuntamenti di Gennaio 2024
Listen to this article

A TUTTI I SOCI

Gli appuntamenti di Gennaio 2024 con I VENERDÌ DEL CIRCOLO

Venerdì 19 Gennaio 2024

MUSEO DEL MARE ORE 17,30

GIACOBINI,FRANCESI E INSORGENTI TRA MARCHE E ABRUZZO. 1796-1799” (AndreaLivi Editore)

Presentazione del libro con l’autore Carlo Verducci

Lo storico Carlo Verducci affronta in un nuovo libro un tema di grande rilievo di cui si è occupato a lungo, scrivendo anche le biografie dei capimassa Giuseppe Costantini e suo figlio Matteo ( gli Sciaboloni) per il Dizionario Biografico Treccani. Sono anni turbinosi con eventi travolgenti che toccano anche la nostra costa e l’immediata collina ( Acquaviva e Ripatransone ), giorni che cambiano lo Stato Pontificio e l’Italia. Un libro importante che fa il punto definitivo sulle insorgenze tra Marche e Abruzzo.

Venerdì 26 GENNAIO 2024

MUSEO DEL MARE ORE 17,30

MARIO LUPO, LA FORZA DEL SENTIMENTO. LA FIGLIA MARISTELLA RACCONTA”

DIALOGO CON IMMAGINI. BENEDETTA TREVISANI E GINO TROLI CON MARISTELLA LUPO

Maristella Lupo, figlia dell’indimenticabile Mario Lupo, fortemente legato al Circolo per l’opera simbolo del Gabbiano Livingston al Molo Sud, ripercorre in una ricostruzione per parole e immagini la vita e l’opera di suo padre che, nelle fasi diverse del suo percorso artistico, ha toccato vari luoghi fino all’approdo a San Benedetto e al profondo legame con il nostro mare. La forza del sentimento come motivo conduttore di un artista che ancora vive nella memoria di una città che lo ha amato e che ne conserva le opere nel passaggio tra le generazioni famigliari.

L’INCONTRO DEL 12 Gennaio è rinviato al mese di Marzo

Inoltre comunichiamo a tutti i soci vecchi e nuovi che è aperta la campagna di iscrizione 2024 con il nuovo gadget ( riproduzione a tre dimensioni del quadro di metà Ottocento con la rappresentazione di San Benedetto dal mare al Paese alto). È disponibile il video film sulla storia della Samb realizzato dal nostro Circolo per il Centenario nella nostra sede con i seguenti orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17 alle 19.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com