Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita @ Teatrino Campana

Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita @ Teatrino Campana
Listen to this article

Carlo Urbani. Ho fatto dei sogni la mia vita: sabato a Teatrino Campana la proiezione del pluripremiato docufilm sul medico che identificò la Sars

Sabato 16 marzo alle ore 18.00 a Teatrino Campana di Osimo, nell’ambito della rassegna Conversazioni d’Autore al Campana, verrà proiettato il docufilm “Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita”, diretto da Riccardo De Angelis e Romeo Marconi e prodotto in collaborazione con l’AICU-Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, con il contributo di Medici Senza Frontiere e il patrocinio della Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

A ventuno anni dalla tragica scomparsa, il documentario ripercorre la vita del medico Carlo Urbani che per primo identificò la SARS nel corso dell’epidemia esplosa in Vietnam nel 2003, bloccandone la diffusione.

La narrazione è affidata alle testimonianze di parenti, amici e alle numerose immagini e filmati di repertorio che ritraggono i momenti più significativi del percorso umano e professionale di Carlo Urbani: dal viaggio in Cambogia, al trasferimento in Vietnam, dal Premio Nobel assegnato a Medici Senza Frontiere di cui è stato Presidente, fino all’impegno pagato con la sua stessa vita per evitare il diffondersi su scala mondiale del terribile virus SARS.

Il documentario è stato presentato in anteprima al Festival dei Popoli di Firenze e si è aggiudicato il premio di miglior documentario alla XIII edizione del Corto Dino Film Festival, sarà in concorso al XIII Festival cinematografico Città di Spello e al Los Angeles Italia Film, Fashion and Art Festival.

La proiezione del docufilm sarà introdotta dai registi Riccardo De Angelis e Romeo Marconi.

Saranno presenti Giuliana Chiorrini, moglie di Carlo Urbani, e una delegazione di volontari di Medici Senza Frontiere di Ancona.

L’ingresso è gratuito.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com