ROCCHETTI: “TAMBERI PORTABANDIERA, LA SCELTA PIU’ GIUSTA”

ROCCHETTI: “TAMBERI PORTABANDIERA, LA SCELTA PIU’ GIUSTA”
Listen to this article

2024-04-22 – Nella cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi il campione olimpico dell’alto sarà l’alfiere tricolore insieme alla fiorettista Errigo. Il presidente FIDAL Marche, Simone Rocchetti: “Riconoscimento meritato per l’atleta più rappresentativo”

L’atletica italiana torna protagonista nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. A sventolare la bandiera tricolore a Parigi sarà Gianmarco Tamberi, campione olimpico a Tokyo e campione mondiale ed europeo in carica del salto in alto, scelto dal CONI insieme alla plurimedagliata della scherma Arianna Errigo. “Tamberi ha vinto tutto quello che si poteva vincere – commenta Simone Rocchetti, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche – e credo che non ci fosse campione più adatto di lui per questo ruolo. È una scelta azzeccata, che premia l’atleta più rappresentativo. Per noi è motivo di grande soddisfazione perché Tamberi è cresciuto e ha costruito i suoi successi con gli allenamenti quotidiani al PalaCasali di Ancona e anche al campo Italico Conti, strutture gestite dalla Federazione. Un riconoscimento meritato per un portabandiera che dà lustro a tutte le Marche, all’atletica e in particolare al Comitato regionale”.
Era da 36 anni che mancava un portabandiera dell’atletica: l’ultimo è stato Pietro Mennea a Seul nel 1988. Errigo e Tamberi riceveranno il tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 giugno alle 11 al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico. I due alfieri sfileranno venerdì 26 luglio nella cerimonia di apertura, prevista lungo la Senna. “La scelta di Tamberi come portabandiera olimpico – le parole del presidente FIDAL, Stefano Mei – è motivo d’orgoglio per tutta l’Atletica Italiana. È un riconoscimento al nostro capitano, la cui carriera è costellata di medaglie, prima e dopo Tokyo, e la cui grandezza è testimoniata dal fatto che l’ultimo del nostro sport ad aver ricevuto questo onore sia stato Pietro Mennea. C’ero anch’io a Seul, con Pietro, nel 1988, in quell’edizione dei Giochi: vivo la scelta di oggi come una sorta di chiusura del cerchio”. Nel merito della decisione del CONI, il presidente Mei aggiunge: “È giusto che Tamberi rappresenti il nostro Paese a Parigi, anche a nome delle altre quattro medaglie d’oro conquistate in Giappone, ognuna delle quali avrebbe meritato questo riconoscimento. Sono estremamente orgoglioso, è un altro straordinario momento nella storia del nostro sport”.

LINK ALLA FOTO (di Francesca Grana/FIDAL)
Gianmarco Tamberi:
https://www.fidal.it/upload/images/2024/Tamberi_bandiera_Budapest2023.jpg

Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com