I finalisti del Premio Strega alla Palazzina Azzurra

I finalisti del Premio Strega alla Palazzina Azzurra
Listen to this article

I finalisti del Premio Strega a San Benedetto del Tronto

Torna la tradizionale serata alla Palazzina Azzurra per l’appuntamento giunto al suo decimo anniversario che apre la stagione estiva della cultura in città

San Benedetto del Tronto, 17.06.2024 – Mercoledì 19 giugno, presso la suggestiva cornice della Palazzina Azzurra, si terrà la consueta serata organizzata dall’Associazione “I Luoghi della Scrittura”. L’evento, giunto alla sua decima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di letteratura, che avranno l’opportunità di incontrare i finalisti del prestigioso Premio Strega e di scoprire le loro ultime opere.

Gli ospiti della serata saranno:

  • Paolo Di Paolo con il suo libro “Romanzo senza umani” (Feltrinelli)

  • Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile” (Einaudi)

  • Tommaso Giartosio con “Autobiogrammatica” (minimum fax)

  • Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori)

  • Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace” (Sellerio)

  • Dario Voltolini con “Invernale” (La nave di Teseo)

A moderare l’incontro sarà il giornalista Andrea Vianello, che guiderà la discussione con la sua consueta professionalità e passione per la letteratura. La serata sarà introdotta dal Presidente dell’Associazione “I Luoghi della Scrittura”, Mimmo Minuto, il quale darà il benvenuto agli ospiti e al pubblico, inaugurando ufficialmente la stagione culturale estiva della Riviera delle Palme.

Quest’anno, come da tradizione, l’evento vedrà la partecipazione attiva dei giovani del Liceo Classico Leopardi e del Liceo Scientifico Rosetti. Questi studenti hanno avuto l’onore e la responsabilità di far parte della giuria per l’assegnazione del Premio Strega Giovani 2024 (vinto da Donatella Di Pietrantonio), contribuendo con le loro valutazioni alla selezione dei finalisti. Tra di loro, Ludovico Colletta, studente del Rosetti e vincitore del premio “Leggiamoci Fiction for Future” con il miglior racconto su un futuro possibile all’insegna della pace e della sostenibilità, un’iniziativa che si collega strettamente ai valori promossi dal Premio Strega.

La serata promette di essere un momento di grande arricchimento culturale, con gli autori che presenteranno le loro opere, condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande del pubblico. Saranno presenti anche esponenti dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore alla cultura Lia Sebastiani, che porteranno i loro saluti istituzionali e sottolineeranno l’importanza di eventi culturali come questo per la comunità.

L’inizio della serata è previsto per le ore 21:30 presso la Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com