Il Comune di San Benedetto era dunque presente con una manifestazione altamente caratterizzante il territorio in uno dei più importanti eventi nazionali dedicati al vino e al cibo, alla presenza di giornalisti e food blogger romani. L’evento si è svolto nello stand realizzato da Food Brand Marche, egida che raggruppa tutti consorzi di tutela delle Marche e che quest’anno è stato incaricato di promuovere le eccellenze marchigiane, e da Fritto Misto.
A deliziare i palati con l’assaggio del brodetto è stato lo chef Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa, noto ambasciatore della cucina sambenedettese. Il Sindaco Spazzafumo ha presentato l’evento che sarà uno degli appuntamenti su cui il Comune punta maggiormente e che si svolgerà in piazza Giorgini dal 14 al 17 agosto, proprio al culmine della stagione turistica.
L’evento di Roma è peraltro coinciso con la prima uscita ufficiale del nuovo logo “SBT Tourism”, che ha campeggiato insieme a due immagini della città nello spazio dello stand.
“La tradizione gastronomica della nostra città è strettamente legata a una marineria che ha solcato i mari di mezzo mondo, facendo sì che San Benedetto diventasse uno dei porti centrali e più rappresentativi d’Italia – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo, autore di un intervento e di alcune interviste – e il brodetto alla sambenedettese è un piatto iconico della nostra tradizione, diverso da tutto gli altri per via della particolarità della presenza di aceto. La nostra ricca tradizione gastronomica è un vero e proprio tesoro a disposizione dei turisti, con la capacità di appagare anche i palati più esigenti. Oggi, in linea con le nuove tendenze dei flussi turistici, è indispensabile per la nostra città puntare sul binomio mare-cibo, direzione nella quale stiamo lavorando con il sostegno del Consorzio BIM Tronto, a cui vanno i nostri ringraziamenti per il supporto datoci nel portare oltre i confini del territorio la storia e la tradizione della nostra San Benedetto”.
