Il Premio “Massimo De Nardis” assegnato a Viola Di Michele e Camilla Novelli
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Manrico Urbani ha ricevuto, durante la serata di Gala che si è tenuta in occasione della Festa della Madonna della Marina domenica 28 luglio, il Gran Pavese del Circolo Nautico Sambenedettese.
La più alta onorificenza del CNS gli è stata conferita perché “in oltre cinquanta anni di adesione a questo sodalizio, ha accompagnato il Circolo Nautico Sambenedettese con correttezza e diplomazia, mettendo a disposizione con altruismo la sua grande professionalità ed esprimendo passione, spirito costruttivo, fair play e grande attaccamento alla nostra realtà sportiva”.
“In cinquantasette anni di storia del nostro sodalizio – ha dichiarato il Presidente del CNS Igor Baiocchi – il socio Manrico Urbani ha saputo incarnare lo spirito di abnegazione e di grande attaccamento alla nostra realtà sportiva. La passione che ha espresso in oltre 50 anni di appartenenza ci spinge ad assegnare quello che noi riteniamo il più grande riconoscimento che un Circolo Sportivo dà ad un uomo che con il suo Fair Play ha portato per mano la nostra associazione mettendo a disposizione la sua grande professionalità elargita con tanto altruismo. Lo ringrazio a titolo personale e a nome del Consiglio Direttivo e dei soci tutti”.
“La mia tessera d’iscrizione risale al 1969 – ha detto Manrico Urbani dopo la cerimonia – e qui al Circolo Nautico ho vissuto tanti momenti importanti, ho anche conosciuto colei che oggi è mia moglie. Sono tanti i bei momenti che ricordo, sono orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento e spero di poter dedicare per molto tempo ancora il mio entusiasmo e il mio impegno allo sviluppo del nostro Circolo Nautico”.
La cena è stata anche il momento per premiare i vincitori della XXIa edizione del Concorso Letterario “Massimo De Nardis” per un racconto di mare: si tratta di Viola Di Michele e Camilla Novelli.
Per la categoria A, dedicata alle scuole secondarie di primo grado, Viola Di Michele dell’Istituto Comprensivo di Manoppello ha vinto i 300 euro con il racconto “Perché io sono il mare”. Per la categoria B, alla quale potevano iscriversi autori delle scuole secondarie di secondo grado, i 700 euro sono andati a “Il mare che cambia” di Camilla Novelli, del Liceo Linguistico “Savoia-Benincasa” di Falconara Marittima. A entrambi gli istituti sono andati premi di 250 euro.
Le menzioni della giuria qualificata sono state per Alice Pentucci, della scuola secondaria di primo grado “A.Manzoni” di Pesaro (con il racconto “La risata di una persona speciale”) e Marina Titotto del Liceo ginnasio Statale Giorgione di Altivole (TV) con il racconto “Il mare dei ricordi”. Le menzioni speciali della giuria giovani hanno premiato Virginia Capannini della Scuola seconda di primo grado “Via Pascoli” di Cesena (“La casetta blu”) e Isabella Carmen Pia Orlando, autrice di “Oltre l’orizzonte” e studentessa del Liceo scientifico “Zaleuco” di Locri – Gerace (RC)
Il premio letterario è collegato alla manifestazione sportiva “LA SFIDA” Memorial Massimo De Nardis – Challenge Internazionale di Pesca D’Altura.