San Benedetto del Tronto – Il Ministero della Salute in collaborazione con l’Inail a ha riattivato il numero gratuito di pubblica utilità 1500, fino al 20 settembre, che fornisce indicazioni utili sui comportamenti da adottare per proteggersi dalle ondate di calore e sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale.
il servizio telefonico, attivo per lavoratori e imprese, fornisce informazioni specifiche sul “rischio caldo” nei luoghi di lavoro.
Il numero 1500, è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18, e rientra tra le iniziative messe in campo con la nuova campagna “Proteggiamoci dal caldo”.
L’obiettivo è quello di aumentare le informazioni sul rischio da caldo nel mondo del lavoro.
Il servizio telefonico 1500, dimensionato con un adeguato numero di operatori professionalizzati, fornisce informazioni per orientare e risolvere le situazioni di disagio dovute alle alte temperature, ricevere counselling di tipo medico con la collaborazione dei dirigenti sanitari del Ministero della Salute, che assicurano il presidio di un secondo livello di risposta, e avere chiarimenti su norme e linee guida per la tutela dei lavoratori dall’esposizione solare.
È prevista inoltre la campagna “Proteggiamoci dal caldo” sulle reti Rai di un nuovo spot che ricorda 10 semplici regole da seguire per non esporsi ai rischi dovuti alle ondate di calore, specialmente per le fasce della popolazione più vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza.
file: Programma dell’evento di presentazione della campagna “Proteggiamoci dal caldo”
file: Dieci semplici regole per un’estate in sicurezza.
GUIDO BIANCHINI MEMBRO NAZIONALE UIL, COMITATI INAIL, NONCHE’ PAST PRESIDENT DEL COCOPRO INAIL ASCOLI PICENO