L’Estate del Circolo dei Sambenedettesi tra matriarche e freché, Serata Azzurra e Soci ad Honorem, il brodetto sambenedettese, piatto principe a Benedetto Brodetto e la rievocazione di ‘Ttenèlla a 100 anni dalla prima rappresentazione.
Il Circolo dei Sambenedettesi ancora una volta incontra la città nel mese di agosto con una serie di appuntamenti che si ripetono negli anni e che rappresentano l’occasione per proporre a soci, cittadini e turisti il suo impegno nella conservazione e tutela della cultura marinara sambenedettese e delle tradizioni cittadine, a cominciare dal nostro dialetto e dalla civiltà marinara della nostra comunità. Anche quest’anno prosegue la collaborazione con la più affermata manifestazione gastronomica cittadina che ha al centro la valorizzazione del brodetto sambenedettese (Lu vredétte ‘nnustre) che, con il titolo evocativo di Benedetto Brodetto, dal 14 al 17 agosto alla Rotonda Giorgini, propone il nostro piatto principe.
Il Circolo svolgerà all’interno della manifestazione un’azione di ricostruzione storica e gastronomica.
Il momento centrale è come sempre la Serata Azzurra il 12 agosto alla Palazzina Azzurra in una vera e propria festa estiva dedicata ai soci ma aperta a tutti. Quest’anno abbiamo scelto il tema delle donne e dei bambini nel mondo marinaro (le matriarche e i freché) presentando un film-documento in anteprima da noi realizzato. Il programma della serata sarà poi completato da intermezzi musicali a cura della Gioventù Musicale Italiana.
Nel corso della serata consegneremo le tessere di Soci ad Honorem ai sambenedettesi che si sono distinti nei settori della cultura e del sociale.
Saremo ancora alla Palazzina Azzurra il 23 agosto alle ore 21,15 per una serata completamente dedicata ai cento anni dalla prima rappresentazione di ‘Ttenèlla di Bice Piacentini a cura di Giancarlo Brandimarti. Una rievocazione emozionante nella quale verrà ricordata anche l’ultima ‘Ttenèlla, Anna Lunerti. Un’estate di grandi appuntamenti e di forte presenza del nostro Circolo sui temi che ci sono cari e che appartengono alla identità sambenedettese nelle sue varie articolazioni: il brodetto e la nostra cucina marinara, il teatro in vernacolo, la presenza femminile e infantile nel mondo marinaro.
Questo è il compito per cui siamo nati più di mezzo secolo fa e continuiamo a svolgerlo con la certezza che la città ha biso- gno del nostro impegno per la salvaguardia del patrimonio tradizionale e della peculiare identità sambenedettese.
Palazzina Azzurra ore 21.15
Serata Azzurra 2024
La Serata Azzurra, un appuntamento estivo ormai consueto del Circolo dei Sambenedettesi, quest’anno ha come tema “Le matriarche e i freché – Infanzia e matriarcato nella San Benedetto marinara della tradizione”. La serata è incentrata sulla proiezione di un film documento con immagini e testimonianze storico-letterarie sul rapporto tra le donne e i bambini con il mondo della pesca.
Non è semplicemente una rievocazione di momenti difficili e a tratti drammatici dell’evoluzione sociale ed economica della nostra città negli ultimi centovent’anni della nostra storia, ma soprattutto un fare memoria, un viaggio alla ricerca delle radici della nostra cultura che, se non illustre, rivela il coraggio e la dignità di fasce sociali a torto ritenute secondarie, sulla cui opera e sulla cui abnegazione sono state poste le basi dello sviluppo futuro che ha condotto alla città di oggi.
La Serata Azzurra ospiterà anche momenti musicali curati dalla Gioventù Musicale Italiana che il Circolo ringrazia per la generosa partecipazione e la qualità della proposta.
Nel corso della serata, saranno assegnati i riconoscimenti di “Socio ad Honorem” del Circolo a quei cittadini che si sono distinti nella nostra Città per il loro contributo culturale e sociale.
• Introduzione ai temi della serata
• Saluto delle autorità
• Intervento del Presidente Gino Troli
• Intermezzo musicale a cura della Gioventù Musicale Astor Piazzolla, Cuatro Estaciones Porteñas – Verano Porteño
• Presentazione del documentario “Le matriarche e i freché – Matriarcato e infanzia a San Benedetto tra l’Ottocento e il Novecento”
Proiezione del documentario
• 2° Intermezzo musicale a cura della Gioventù Mu- sicale Astor Piazzolla, Cuatro Estaciones Porteñas – Otoño Porteño
• Il presidente ricorda la figura del prof. Fabrizio Pesando, Archeologo e Sambenedettese di Adozione 2022
• Consegna dei riconoscimenti “Socio ad Honorem” del Circolo dei Sambenedettesi
• Conclusione in musica con la Gioventù Musicale Astor Piazzolla, Cuatro Estaciones Porteñas – Invierno Porteño – Primavera Porteña
• Saluti e ringraziamenti
Venerdì 23 agosto
Palazzina Azzurra ore 21.15
Ttenèlla, Cent’anni e non li dimostra…
In occasione del centenario dalla prima messa in scena avvenuta nel 1924, il Circolo dei Sam-benedettesi e l’associazione teatrale “Ribalta Picena” dedicano il consueto appuntamento estivo incentrato sul dialetto e sulla cultura popolare, al dramma più conosciuto di Bice Piacentini Rinaldi, ‘ Ttenèlla.
La triste vicenda della fanciulla simbolo dello spirito onesto, leale e laborioso del popolo sambenedettese sarà ripercorsa attraverso la rappresentazione dal vivo di alcune scene e la proiezione filmata di alcune altre integrate dal racconto commentato dell’intera vicenda. Ttenèlla è una fanciulla onesta e fedele che mantiene il suo legame sentimentale con il promesso sposo Salvatore che, invece, cede alle lusinghe di una bella forestiera frivola e volubile. La giovane diventa il simbolo tragico dell’attaccamento ai valori attorno ai quali si è incardinata la vita della gente semplice e laboriosa del borgo marinaro, quegli stessi che Salvatore è pronto a tradire avventurandosi verso un’effimera, illusoria emancipazione. La serata vuole essere un omaggio a tre donne: l’eroina tragica Ttenèlla, la poetessa Bice Piacentini che le ha dato vita e Anna Lunerti che ne è stata a lungo ineguagliabile e indimenticata interprete.
PROGRAMMA
• Introduzione della serata e del tema
a cura del prof. Giancarlo Brandimarti
• Intervento del presidente del
Circolo dei Sambenedettesi prof. Gino Troli
• Introduzione storica a cura del Dott. Giuseppe Merlini responsabile del’Archivio Storico Comunale
• RAPPRESENTAZIONE DEL DRAMMA
BENEDETTO BRODETTO
PIAZZA GIORGINI
14-17 Agosto 2024
Il Circolo dei Sambenedettesi partecipa a “Benedetto Brodetto” curando l’approfondimento sui temi storici che riguardano il piatto principe sambenedettese, le sue caratteristiche, i suoi ingredienti e in particolare il ruolo dell’aceto nella cucina tipica dell’Adriatico.
Appuntamento centrale di questi incontri 16 agosto ore 20.30
ELENCO DEI SAMBENEDETTESI A CUI VIENE CONFERITA L’ONORIFICENZA DI
“SOCIO AD HONOREM” IL 12 AGOSTO ALLA PALAZZINA AZZURRA
PAOLO ANNIBALI
LUIGI CONTISCIANI
PINO GENNARI
DIANA LANCIOTTI ZOBOLETTI
MIMMO MINUTO
VITTORIA QUONDAMATTEO
Benedetto Brodetto, il bilancio di Federico Palestini ambasciatore del Brodetto alla Samenedettese