Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo: mercoledì 12 settembre arriva Tosca

Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo: mercoledì 12 settembre arriva Tosca
Listen to this article

Tosca, una delle voci più raffinate e intense del panorama musicale italiano, grande protagonista della seconda giornata del PIF 2024: uno spettacolo che promette di incantare il pubblico con la sua intensa carica emotiva e la sua straordinaria energia

 

Castelfidardo 11 settembre 2024 -Dopo Richard Bona, uno dei più talentuosi bassisti del mondo considerato l’erede di Jaco Pastorius, accompagnato dal grande fisarmonicista Luciano Biondinimercoledì 12 alle ore 21.30 al  Parco delle Rimembranze è Tosca, artista poliedrica e sempre alla ricerca di nuove forme espressive ad essere la protagonista della 49esima edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica, il festival/concorso dedicato allo strumento a mantice di cui Castelfidardo è madrepatria indiscussa.

Tosca, con “La bella estate” farà entrare gli spettatori in un viaggio musicale e un vortice di emozioni attraverso brani già conosciuti e nuove proposte eseguiti insieme a una band di musicisti di altissimo livello. Sarà, infatti, accompagnata sul palco dalla fisarmonica diatonica del Maestro Riccardo Tesi da poco insignito del titolo di ambasciatore della fisarmonica dal comune di Castelfidardo, oltre che a Giovanna Famulari al violoncello piano e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle voci e tamburi a cornice e Arabella Rustico al contrabbasso.

La carriera di Tosca è costellata di successi e riconoscimenti, ed è un perfetto esempio di dedizione e passione. Nel corso degli anni, Tosca ha lavorato al fianco di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana e internazionale, tra cui Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Lucio Dalla, e molti altri. Tra i numerosi premi ricevuti spiccano diverse Targhe Tenco, che testimoniano la sua eccellenza come interprete per la musica.

Un ricco cartellone di eventi scandirà l’intera giornata del 12 settembre.

Si comincia alle 16.00 dove in Piazza della Repubblica si esibisce Diego Trivellini con Solo Concert che rappresenta un’esperienza musicale unica nel suo genere utilizzando una fisarmonica elettronica che riproduce l’effetto di un’intera orchestra sinfonica dedicata per la maggior parte ai brani del maestro Ennio Morricone.

 

Alle 17.00 al Salone degli Stemmi è il tempo di Accordion d’Elite con Renzo Ruggieri alla fisarmonica e Paolo Di Sabatino al pianoforte, due figure di spicco nel panorama musicale italiano, porteranno sul palco un concerto che promette di essere una straordinaria fusione tra jazz e fisarmonica.

Alle 19,00 al Teatro Astra spazio alla musica contemporanea dove l’innovazione e la tradizione si incontrano in un dialogo sonoro unico con due composizioni di spicco, “Jinx” di Christos Farmakis “Syntropia” di Alfredo Luigi Cornacchia.

Alle 22,30 in Piazza della Repubblica XGiove, band italiana emergente che unisce con maestria sonorità rock e folk, e protagonista dello strumento a mantice e voce è Nicolò Buccioni.

Per tutta la giornata continuerà il programma delle audizioni dei talenti che si contenderanno i Premi di categoria e il Premio finale.

Nello specifico i partecipanti della categoria PREMIO 1 ROUND si sfideranno alle ore 9.00 all’Auditorium San Francesco, la categoria SENIOR VIRTUOSO 2 ROUND alle 10.00 al Salone di Stemmi, gli JUNIOR VIRTUOSO si esibiranno alle 14.30 presso la Scuola Civica Paolo Soprani e, infine, la categoria STUDENT VIRTUOSO alle 15.45 presso la Scuola Civica Paolo Soprani.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero ad eccetto dello spettacolo di Tosca “La Bella Estate”.

Per acquisto biglietti:?https://www.vivaticket.com/it/ticket/tosca-la-bella-estate/243054

Per maggiori informazioni scrivere a info@pifcastelfidardo.it o telefonare allo 071 7822987.

NELL’AMBITO DEL PREMIO INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA DI CASTELFIDARDO PRESENTAZIONE

DEL LIBRO GIGI STOK” DI ALESSANDRA MARCHESE

 

Gigi Stok: un uomo e musicista della terra natia

Valorizzare la fisarmonica e alcune delle sue poliedriche sfumature in un dialogo aperto con il Museo

 

Castelfidardo 11 settembre 2024 – Venerdì 13 settembre ore 15:00 presso il Museo internazionale della fisarmonica diretto da Alessandro Mugnoz, si terrà la presentazione del libro dedicato a Gigi Stok uno dei fisarmonicisti più significativi del Novecento attraverso racconti, videoproiezioni e ascolti.

Gigi Stok pseudonimo di Luigi Stocchi (4 ottobre 1920 – Parma, 27 febbraio 2003), è stato un fisarmonicista, compositore e arrangiatore italiano. Creò una sua orchestra, i Cadetti di Gigi Stok, che in breve tempo si esibì nelle balere di Parma e provincia riscuotendo grande successo.

Dopo una audizione presso La voce del padrone, iniziò a incidere per quella stessa casa, sigillando una collaborazione che durò 30 anni. Ottimo orchestrale, funambolo e virtuoso della fisarmonica, fu un compositore di musica per ballo liscio. Negli anni sessanta collaborò alla colonna sonora del film L’immorale diretto da Pietro Germi: arrangiò insieme al compositore Carlo Rustichelli il tema di Vecchi ricordi.

Occasione per incontrare e dialogare con l’autrice Alessandra Marchese figlia d’arte, il padre pittore, la madre pianista e il fratello violinista. Apprezzata insegnante musicale a cui associa il desiderio di conoscere a fondo la  funzione pedagogica ed educativa musicoterapica della musica come fondamento di più efficace opera nel presente.

Vittoria Stocchi, figlia del fisarmonicista Gigi Stok, donerà al Museo della Fisarmonica di Castelfidardo una fisarmonica, una selezione di fotografie e di musiche appartenute al padre.

«Una pubblicazione meritoria che mette in luce un genere musicale solitamente trascurato o considerato di serie “B” di cui invece vanno rimarcate le solide radici culturali e popolari. Come tutti i generi, anche il liscio ha bisogno di grandi artisti per essere nobilitato e Gigi Stok ci è riuscito, rimanendo fedele alle sue origini emiliane», sottolinea il direttore del Museo, M° Alessandro Mugnoz.

 

Alla fine dell’incontro sarà possibile acquistare ed effettuare il firma copia del libro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com