PROVINCE AL VOTO IL 29 SETTEMBRE, TUTTE AMMESSE LE DODICI LISTE
I candidati consiglieri provinciali delle Marche sono 113. Diciannove i sindaci in campo per l’elezione di secondo livello
Il 14 ottobre convocata l’Assemblea congressuale dell’Upi Marche per la nuova compagine degli organi dell’associazione che riunisce le Province marchigiane
ANCONA, 11 SETTEMBRE 2024 – Tutte ammesse le dodici liste presentate per il rinnovo dei Consigli delle cinque Province delle Marche. Tre sono le liste di candidati per la Provincia di Macerata (Una Provincia per Tutti, Provincia al Centro, Centrodestra Macerata) ed Ascoli Piceno (Insieme per il Piceno, L’altra Provincia, Noi al Centro!), due quelle per le Province di Pesaro-Urbino (La Casa dei Comuni. Provinciali 2024 e La Nuova Provincia.Pu), Ancona (Unione Democratica e Ancona Provincia di Tutti) e Fermo (Provincia Inclusiva e Intesa per la Provincia). Centotredici i consiglieri comunali, assessori e sindaci delle Marche che aspirano ad uno scranno nell’assise provinciale. In particolare sono 19 i sindaci che hanno deciso di partecipare a queste elezioni di secondo livello. Record dei primi cittadini coinvolti in questa tornata elettorale nella Provincia di Pesaro-Urbino con otto sindaci in lizza, sei, la metà esatta dei candidati dell’intero elenco, per la lista La Nuova Provincia.
IL RINNOVO DEI CONSIGLI PROVINCIALI E DELL’ASSEMBLEA DELL’UPI MARCHE
Election day per tutta la regione, domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20. Lo scrutinio e la proclamazione degli eletti – 12 per le Province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, 10 per quelle di Ascoli Piceno e Fermo – si terranno lunedì 30 settembre.
Una volta costituiti i nuovi Consigli provinciali si procederà al rinnovo dell’Assemblea dell’Upi Marche con il Congresso già convocato per lunedì 14 ottobre alle 10 al SeePort Hotel di Ancona. La nuova Assemblea avrà poi il compito di eleggere il nuovo Consiglio direttivo ed i revisori dei conti dell’Unione delle Province delle Marche, l’associazione che rappresenta tutte le Amministrazioni provinciali della regione, ne coordina le attività nelle materie di interesse generale, svolgendo un ruolo di supporto tecnico e politico-istituzionale, promuovendo iniziative volte alla valorizzazione degli enti associati. I componenti dell’Assemblea voteranno anche i delegati che parteciperanno all’Assemblea dell’Upi nazionale prevista per fine ottobre.
Domenica 29 settembre si voterà per il rinnovo dei soli Consigli provinciali, che restano in carica due anni, non per l’elezione dei Presidenti il cui mandato ha durata di quattro anni, come previsto dalla Legge 56 del 2014, la così detta Legge Delrio sul riordino degli organi provinciali. Dunque alla guida della Provincia di Pesaro-Urbino resta Giuseppe Paolini, Daniele Carnevali ad Ancona, Sandro Parcaroli a Macerata, Michele Ortenzi a Fermo, Sergio Loggi ad Ascoli Piceno.
GLI AVENTI DIRITTO AL VOTO
Gli aventi diritto al voto, tra consiglieri comunali e sindaci delle Marche, sono 2931: 651 quelli della Provincia di Pesaro Urbino su 51 Comuni, 662 quelli della Provincia di Ancona su 47 Comuni, 709 a Macerata che di Comuni ne ha 55, 480 a Fermo contando 39 amministrazioni comunali invece che le 40 in cui è suddivisa la Provincia. Il Comune di Sant’Elpidio a Mare, il cui Consiglio è decaduto il 26 giugno scorso a seguito delle dimissioni di nove consiglieri, è infatti commissariato e pertanto non possono far parte del corpo elettorale gli ex amministratori elettivi del Comune e non sono elettori neppure gli organi non elettivi nominati per la provvisoria amministrazione dello stesso. Chiude il quadro regionale la Provincia di Ascoli Piceno con 429 elettori su 33 Comuni. Il numero degli elettori è stabilito in base ad una serie di rapporti. I Comuni sono in prima battuta suddivisi in base alle fasce demografiche di appartenenza, diverse da Provincia a Provincia. Il voto viene poi ponderato, ovvero calcolato in maniera proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel Comune di appartenenza. Per ogni fascia demografica è stato calcolato l’indice di ponderazione provvisorio del voto.
Per la Provincia di Pesaro-Urbino il seggio sarà allestito nella sala Pierangeli (viale Gramsci 4, Pesaro) e nella sottosezione di Urbino, allestita nella sede periferica del Collegio Raffaello (piazza della Repubblica, 3). Ad Ancona e Macerata saranno le rispettive sedi della Provincia (strada di Passo Varano, 19/a Ancona e corso della Repubblica, 28 per Macerata) ad ospitare le operazioni di voto. A Fermo le urne saranno operative nella sala del Consiglio provinciale di Fermo, a Largo Don Gaspare Morello n. 2/4. Infine per Ascoli Piceno unico seggio costituito alla sede della Provincia a Palazzo San Filippo.
L’ELENCO DEI CANDIDATI
Pesaro-Urbino:
La lista La Casa dei Comuni. Provinciali 2024 è composta da 12 candidati: Simona Guidarelli (consigliera comunale di Pergola), Anna Maria Mattioli (consigliera comunale di Pesaro), Omar Lavanna (sindaco di Mercatino Conca), Alessandro Avaltroni (consigliere comunale di Fratte Rosa), Sara Cucchiarini (consigliera comunale di Fano), Laura Giombini (assessora di Fossombrone), Alison Micheli (consigliera comunale di Petriano), Matteo Sanchioni (vicesindaco di Gabicce Mare), Palmiro Ucchielli (sindaco di Vallefoglia), Oriano Giovanelli (consigliere comunale di Urbino), Anteo Bonacorsi (consigliere comunale di Mondolfo), Gabriele Giovannini (vicesindaco di Mercatello sul Metauro).
La lista La Nuova Provincia.Pu è composta da 12 candidati: Alberto Alessandri (sindaco di Cagli), Carla Biccari (consigliera comunale di Urbino), Domenico Carbone (sindaco di San Costanzo), Maurizio Gambini (sindaco di Urbino), Lidia Lazzerini (vicesindaco di Frontino), Daniele Malandrino (consigliere comunale di Pesaro), Nicolò Pierini (sindaco di Piandimeleto), Enrico Rossi (sindaco di Cartoceto), Fernanda Sacchi (consigliera comunale di Mercatello sul Metauro), Alessandra Serafini (vicesindaco di Acqualagna), Luca Serfilippi (sindaco di Fano), Sabina Stortiero (consigliera comunale di Terre Roveresche).
Ancona:
La lista Unione Democratica è composta da 12 candidati: Ascani Roberto (sindaco Castelfidardo), Baldelli Pieramelio (consigliere Serra de’ Conti), Balducci Giovanni (consigliere Fabriano), Bartolucci Filippo (consigliere Jesi), Flamini Eliana (consigliere Osimo) Luciani Laura (consigliere Falconara Marittima), Mandarano Massimo (consigliere Ancona), Marinelli Maria Grazia (consigliere Poggio San Marcello) Nasuti Stefania (consigliere Offagna), Rossini Cinzia (consigliere Barbara), Tomassetti Angelo (consigliere Ancona), Verdolini Maria Francesca (consigliere Osimo).
La lista Ancona Provincia di Tutti è composta da 12 candidati: Ballante Ivana (consigliere Filottrano), Catani Giancarlo (consigliere Jesi), Consoli Tiziano (sindaco Maiolati Spontini), Fiorentini Giorgia (consigliere Falconara Marittima), Marcosignori Luca (consigliere Ancona), Mariotti Simona (consigliere Senigallia), Micucci Samantha (consigliere Castelplanio), Simonetti Silvano (sindaco Serra de’ Conti), Spadoni Chiara (consigliere Ostra Vetere), Stacchiotti Graziano (consigliere Agugliano), Strano Riccardo (consigliere Ancona), Stroppa Renzo (consigliere Fabriano).
Macerata:
La lista Una Provincia per Tutti è composta da otto candidati: Andrea Gentili (sindaco del Comune di Monte San Giusto), Corinna Rotili (consigliere del Comune di Matelica), Richard Dernowski (consigliere del Comune di Potenza Picena), Claudia Spadoni (consigliere del Comune di Cingoli), Narciso Ricotta (consigliere del Comune di Macerata), Stefania Stimilli (consigliere del Comune di Porto Recanati), Sandro Scipioni (consigliere del Comune di Corridonia), Erika Vitanzi (consigliere del Comune di Gagliole).
La lista Provincia al Centro è composta da sette candidati: Monia Batassa (consigliere del Comune di Gualdo), Claudio Carbonari (consigliere del Comune di Macerata), Cristina Cingolani (consigliere del Comune di Macerata), Ludovica Medei (consigliere del Comune di Treia), Matteo Pompei (sindaco del Comune di Monte San Martino), Mauro Sclavi (sindaco del Comune di Tolentino), Alessandro Maccioni (consigliere del Comune di Cingoli).
La terza lista Centrodestra Macerata è composta da 12 candidati: Luca Buldorini (consigliere del Comune di Appignano), Pierfrancesco Castiglioni (consigliere del Comune di Macerata), Piero Croia (consigliere del Comune di Civitanova Marche), Vincenzo Felicioli (sindaco del Comune di Fiuminata), Tiziana Gazzellini (consigliere del Comune di San Severino Marche), Valentina Gregori (consigliere del Comune di Bolognola), Sandro Montaguti (consigliere del Comune di Macerata), Stefano Montemarani (consigliere del Comune di Morrovalle), Paola Pippa (consigliere del Comune di Macerata), Giorgio Junior Pollastrelli (consigliere del Comune di Civitanova Marche), Cristina Tartabini (consigliere del Comune di Sarnano), Raffaella Trojani (consigliere del Comune di Muccia).
Fermo:
La lista Provincia Inclusiva è composta da dieci candidati: Calcinaro Paolo (sindaco di Fermo), Bonifazi Adriano (consigliere del Comune di Francavilla d’Ete) D’Angelo Maria Grazia (consigliere del Comune di Pedaso), Ferracuti Eleonora (consigliere del Comune di Monte Urano), Pisana Liberati (consigliere del Comune di Falerone), Marcotulli Giorgio (consigliere del Comune di Porto Sant’Elpidio), Tarulli Giampiero (consigliere del Comune di Massa Fermana), Tramannoni Massimo (consigliere del Comune di Fermo), Ubaldi Endrio (sindaco del Comune di Montegranaro), Vagnozzi Giulia (consigliere del Comune di Porto San Giorgio).
La lista Intesa per la Provincia è composta da sette candidati: Bagalini Manolo (consigliere del Comune di Fermo), Borboglini Roberto (consigliere del Comune di Montappone), Cerretani Katiuscia (consigliere del Comune di Monteleone di Fermo), Ferracuti Maria Tina (consigliere del Comune di Monte Vidon Combatte) Fortuna Stefano (consigliere del Comune di Fermo), Morresi Elisa (consigliere del Comune di Massa Fermana), Strappa Riccardo (consigliere del Comune di Montegranaro).
Ascoli Piceno:
I candidati della lista Insieme per il Piceno sono nove: Luciana Barlocci (consigliere comunale a San Benedetto del Tronto), Germana Gagliardi (assessore del Comune di Spinetoli), Irene Laurenzi (consigliere comunale a Palmiano), Diana Paoletti (assessore del Comune di Castel di Lama), Antonio Riccio (consigliere comunale a Monteprandone), Alessandro Rocchi (sindaco di Grottammare), Serena Silvestri (consigliere comunale di Cossignano), Marco Teodori (assessore del Comune di Monsampolo), Daniele Tonelli (consigliere comunale di Folignano).
I candidati della lista L’altra Provincia sono sette: Manuela Di Micco (consigliere comunale ad Ascoli Piceno), Elisa Ionni (assessore del Comune di Acquasanta), Daniel Matricardi (sindaco di Montalto), Barbara Pennacchietti (consigliere comunale di Ascoli Piceno), Pasqualino Piunti (consigliere comunale a San Benedetto del Tronto), Massimo Romani (sindaco di Massignano), Raffaele Rossi (consigliere comunale di Grottammare).
I candidati della lista Noi al centro! sono cinque: Angelo Casella (consigliere comunale a Folignano), Lodovico Ferretti (consigliere comunale a Palmiano), Giselda Mancaniello (consigliere comunale di San Benedetto del Tronto), Sabrina Merli (consigliere comunale di San Benedetto del Tronto), Gino Micozzi (consigliere comunale di San Benedetto del Tronto).