L’Università di Urbino ospita dal 10 al 13 settembre i Seminari del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Domani, 10 settembre 2024, prenderanno il via i seminari del CiSS, Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco dell’Università di Urbino. Dalle ore 9 alle ore 19, nell’aula D1 di via Saffi 15, saranno diversi i temi al centro del confronto fra esperti e studiosi.
Primo appuntamento, domani 10 settembre, con il seminario dal titolo Destini dei rifiuti, a cura di Giorgia Costanzo (Università di Palermo), Francesco Marsciani (Università di Bologna), Ilaria Ventura Bordenca (Università di Palermo). Ad aprire la mattinata saranno i saluti del rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, del professor Giovanni Boccia Artieri, direttore del DISCUI e di Gianfranco Marrone, direttore del CiSS.
Mercoledì 11 si parlerà invece de Il decoro e l’incuria. Figure della giustezza, a cura di Tarcisio Lancioni (Università di Siena) e Giuditta Bassano (LUMSA).
Fallibilità e manutenzione del senso è il titolo del seminario in calendario il 12 settembre, a cura di Juan Alonso Aldama (Université Paris Cité) e Carlo Andrea Tassinari (Università di Bologna), in collaborazione con il progetto Marie Sklodowoska-Curie Fellow Voices form the Anthropocène. Maps and Framework for Ecolagical Conflicts.
Venerdì 13 chiuderà la serie di incontri il seminario dal titolo La cura del paesaggio e il paesaggio come cura, a cura di Isabella Pezzini (Sapienza Università di Roma) e Alice Giannitrapani (Università di Palermo). Si inizierà alle ore 9 nella Sala Convegni del Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale per proseguire, a partire dalle 18, nel Cortile del Collegio Raffaello.
Consulta il programma su https://semiotica.uniurb.it/