Dal 14 al 24 ottobre 2024 il Career Day Uniurb si prepara ad ospitare centinaia di colloqui di lavoro

Dal 14 al 24 ottobre 2024 il Career Day Uniurb si prepara ad ospitare centinaia di colloqui di lavoro
Listen to this article

53 le aziende ed enti partecipanti che incontreranno studenti, studentesse, neolaureati e neolaureate

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dal 14 al 24 ottobre torna il Career Day dell’Università di Urbino. Webinar, incontri di orientamento professionale e laboratori caratterizzeranno anche questa XXIII edizione. Il momento centrale sarà quello del 22 ottobre, quando le oltre 53 aziende partecipanti incontreranno studenti e studentesse, neolaureate e neolaureati.

“Il nostro Ateneo dedica molta attenzione all’orientamento e al placement – commenta il rettore, Giorgio Calcagnini – l’Università è un luogo di crescita personale e professionale che fornisce strumenti preziosi per accedere al mondo del lavoro. Inoltre il dialogo costante con le aziende è un modo per costruire il futuro, immaginando e stimolando l’evoluzione e l’introduzione di nuovi profili”.

“La data clou – spiega il professor Alessandro Aldini, delegato Uniurb a Tirocini Formativi e Placement – è quella di martedì 22 ottobre, che vedrà 53 aziende ed enti protagonisti nel Collegio Raffaello. Ma il calendario degli eventi inaugura già il 14 ottobre, con l’ormai consolidata serie di appuntamenti preparatori che includono laboratori di orientamento, seminari di specializzazione promossi dalle Scuole di Ateneo, servizi di cv check e assistenza al colloquio di lavoro. Ampio spazio sarà dedicato quest’anno alle offerte in ambito universitario, sia in contesto accademico, attraverso le opportunità dei dottorati di ricerca, sia dedicate alla carriera professionale nei servizi tecnico-amministrativi. Non mancherà infine la testimonianza dei laureati capolavoro, che ogni anno l’Ateneo premia in virtù del loro percorso professionale esemplare”.

Si partirà con il laboratorio di lunedì 14 (dalle ore 14 nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri) tenuto dalla psicologa del lavoro e psicoterapeuta Federica Ugolini, che affronterà il tema del superamento delle barriere mentali che limitano il nostro potenziale e delle tecniche per migliorare il mindset professionale.

Per due settimane si svolgeranno seminari tematici delle Scuole, organizzati in collaborazione con gli stakeholders e secondo le peculiarità delle singole professioni. Martedì 15, dalle ore 10 alle 16,30, nella Sala spettacolo Luigi Chiarini del Complesso di San Girolamo, cv check in presenza. Gli incontri individuali con i Centri per l’impiego di Pesaro e Fano saranno utili ai candidati e alle candidate a valutare l’efficacia dei propri curricula. A Palazzo Battiferri, dalle ore 14 alle 16, il programma prevederà invece il laboratorio a cura del Centro per l’impiego di Urbino, focalizzato sui percorsi di selezione del personale e sulle migliori strategie per cogliere al meglio le opportunità di incontro con le aziende. Mercoledì 16, dalle ore 15 alle 17, nella Sala lauree dell’Area scientifico – didattica Paolo Volponi, l’appuntamento sarà con il laboratorio di Paolo Manocchi, professional coach ed esperto in public speaking. Giovedì 17, dalle 11 alle 12,30, nell’Aula Magna del Rettorato (Palazzo Bonaventura), si parlerà invece di opportunità di lavoro in Uniurb. Sempre giovedì 17, dalle 15 alle 17, nell’Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, il Centro per l’impiego di Urbino sarà protagonista di un altro laboratorio dal titolo Dal progetto ideale a quello reale per costruire il proprio futuro professionale. Venerdì 18 ottobre, dalle 15 alle 17, sarà il team di Confindustria Job a tenere un laboratorio su Curriculum vincente e colloqui di lavoro di successo: strategie per eccellere. Le attività del Career Day riprenderanno lunedì 21 ottobre nella Sala Tartaruga di Palazzo Passionei, con un incontro con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a partire dalle ore 11. Dalle ore 15 alle 17 l’appuntamento sarà con il laboratorio Eures e l’associazione Vicolo Corto Time to move – esperienze all’estero. Martedì 22 ottobre, alle ore 9, la giornata clou dell’evento si aprirà nell’Aula Magna Rettorato con la Tavola Rotonda dedicata alle laureate e ai laureati Capolavoro di Ateneo. Dalle 9,30 alle 17,30, il Collegio Raffaello ospiterà dunque la presentazione delle aziende e i colloqui personali con studenti e studentesse. Mercoledì 23 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, in Aula magna Rettorato si terrà infine l’evento PhD Career Day durante il quale verranno presentati i corsi di dottorato di Ricerca Uniurb.

Tutti i dettagli sul programma e i link per la registrazione su hello.uniurb.it/careerday/.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com