La Protezione civile delle Marche ha diramato una allerta meteo per la giornata di domani 3 ottobre per precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, più abbondanti nel settore centrosettentrionale della Regione dove l’allerta per criticità idrogeologica (ovvero con pericolo derivante da innalzamenti significativi del reticolo idrografico) è di colore arancione.
Allerta gialla invece per il sud delle Marche.
L’Amministrazione comunale invita ancora una volta i proprietari di terreni agricoli a effettuare un’accurata manutenzione secondo le buone regole evitando che le strade e i locali vengano invasi dal fango proveniente da fondi maltenuti. ( nddr: Perché non si controlla dove sono stati fatti i lavori per il gas? perché dare la colpa agli agricoltori?)
A tal proposito, la Polizia Municipale ha sinora elevato una dozzina di verbali a carico dei proprietari dei terreni situati nella zona di via Montagna dei Fiori e in quella a monte del tratto urbano della Salaria da cui, durante le ultime forti piogge, è sceso il fango che ha creato non pochi problemi e danni.
Contestualmente, sono state avviate le procedure per l’applicazione delle sanzioni accessorie che prevedono il recupero delle spese sostenute dall’Ente per il ripristino delle infrastrutture pubbliche.