SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono state 260 le consulenze nutrizionali effettuate dai biologi marchigiani in occasione della giornata del Biologo Professionista che ha visto Piazza Secondo Moretti a San Benedetto del T. trasformarsi per due giorni in un vero e proprio villaggio della salute e della sostenibilità.
Nonostante il meteo non sia stato clemente, l’evento giunto alla X edizione si conferma un appuntamento seguito e partecipato.
L’iniziativa, promossa dall’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (Enpab), nasce nel 2014 per favorire la prevenzione primaria e promuovere la visibilità della figura professionale del Biologo,ed è stata anche un importante momento di alternanza formazione/lavoro ai fini dell’orientamento alla professione per gli iscritti agli ultimi anni di Biologia che hanno avuto la possibilità di scoprire le diverse aree di competenza del biologo e di conoscere gli altri colleghi per iniziare sin da subito a costruire una solida rete professionale.
Non solo consulenze ma anche laboratori e attività per bambini.
Particolarmente apprezzato il laboratorio di apicoltura che ha visto scendere in campo l’associazione Kairos ODV di Monsampolo forte della sua esperienza nel campo sociale e della scuola, e promotrice del progetto Api Gold Picene, che rappresenta un unicum nel panorama provinciale.
A coordinare le varie attività, che ha visto la partecipazione del prof. Alberto Felici dell’UNICAM, membro del Comitato Nazionale Biologi Ambientali (CNBA) e docente di Biochimica degli xenobiotici alimentari, Francesca Erculei supportata dalla guida naturalistica Walter Micucci, e dall’apicoltrice e terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Evelyne Dinculeasa, con la supervisione del responsabile scientifico Paride Travaglini, biologo e divulgatore.