Quando il marketing fa la differenza
Il 20 settembre 2024 Federica Rossini e Chiara Terenzi sono state proclamate dottoresse magistrali in Marketing. Federica e Chiara hanno entrambe concluso cum laude il loro percorso di studi in Marketing e Comunicazione per le Aziende all’Università di Urbino Carlo Bo.
Chiara ha scelto il curriculum in Business Marketing e si è cimentata in una tesi sull’importanza del brand management nelle imprese B2B. “Questo corso di laurea – ha spiegato – mi ha permesso di comprendere come le imprese B2B operano in questi mercati complessi, le loro strategie di marketing e i processi operativi che mettono in atto. Tutto questo è stato possibile grazie anche alle tante testimonianze in aula di manager e imprenditori e ai progetti sviluppati con le loro aziende. Durante il percorso ho avuto modo di partecipare a vari lavori di gruppo che mi hanno permesso di acquisire strumenti di analisi ed elaborazione di dati aziendali con una prospettiva di marketing che potrò subito utilizzare nel mondo del lavoro”.
Federica ha scelto il curriculum in Consumer Marketing e ha lavorato su una tesi focalizzata sull’importanza delle strategie di marketing e di comunicazione per la promozione delle smart destination. “Il corso di laurea – ha detto – mi ha permesso di realizzare il mio sogno: passare dal ruolo di spettatrice del marketing a quello di attrice protagonista. Nell’affrontare questa sfida, sono stata sempre sostenuta dai docenti che mi hanno aiutata a superare gli ostacoli e costruire un percorso ad hoc che valorizzasse le mie caratteristiche personali e le mie passioni. Tutto questo mi ha permesso di crescere nei due anni di corso, sia dal punto di vista personale che professionale, e mi sarà enormemente utile nel mondo del lavoro”.
La professoressa Elisabetta Savelli, referente del corso di laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende, ha sottolineato che “le ricerche svolte dalle due studentesse sono solo due esempi che esprimono il risultato di un’offerta formativa di qualità e unica nel suo genere in Italia. Grazie al contributo di docenti con elevate specializzazioni nel marketing Business to Business, rivolto alle imprese, e in quello Business to Consumer, indirizzato ai consumatori finali, il corso di laurea in marketing è un formidabile trampolino di lancio nel mondo del lavoro, sempre più alla ricerca di talenti competenti per gestire i rapporti tra impresa e mercato”.




































