Medicina di genere ‘anziano’, l’esempio dell’amiloidosi cardiaca

Medicina di genere ‘anziano’, l’esempio dell’amiloidosi cardiaca
Listen to this article

Evento: Medicina di genere ‘anziano’, l’esempio dell’amiloidosi cardiaca | 6 novembre 2024 ore 10.30, Roma

 

Le persone anziane in Italia sono sempre più spesso vittime di AGEISM: la discriminatoria tendenza a considerare diagnosi e presa in carico terapeutica opzioni non necessarie, data l’età dei pazienti, un atteggiamento che non trova uguale riscontro di fronte a persone giovani con bambini affetti da patologie, anche rare. Una tendenza che, nella pratica, impedisce ai pazienti di ottenere una diagnosi e una presa in carico ottimali.

 

L’amiloidosi cardiaca, ad esempio, è una patologia rara e certamente sottodiagnosticata, ma soprattutto diagnosticata tardivamente, nonostante il grande impegno degli specialisti clinici. È stata definita “una delle patologie emergenti dell’anziano” ed è pertanto fondamentale continuare a mantenere alta l’attenzione sul tema della diagnosi precoce e della presa in carico dei pazienti. Un ruolo fondamentale in questo percorso è certamente quello del Medico di Medicina Generale (MMG), che deve essere necessariamente coinvolto in quanto soggetto fondamentale per la tutela della salute del paziente anziano.

 

Alla luce di queste considerazioni, OMaR – Osservatorio Malattie Rare ha dato vita a un Working Group permanente sull’amiloidosi cardiaca, del quale fanno parte associazioni di pazienti, clinici, istituzioni, società scientifiche e rappresentanza della società civile. Il gruppo di lavoro ha realizzato una pubblicazione intitolata “Medicina di genere «anziano»: l’esempio dell’amiloidosi cardiaca” e un Manifesto di sintesi delle istanze. Le pubblicazioni partono dalla riflessione su questioni di natura sociale (AGEISM) e medica (DIAGNOSI TARDIVA), con l’obiettivo di portare ai decisori politici, già coinvolti nelle prime fasi del progetto, le istanze dei pazienti e delle associazioni che li rappresentano, dando voce anche ai loro clinici di riferimento, impegnati nel tutelarne la salute ampiamente intesa. I due documenti saranno presentati all’evento “Medicina di genere «anziano»: l’esempio dell’amiloidosi cardiaca”, organizzato su iniziativa dell’On. Ilenia Malavasi in collaborazione con OMaR, che si svolgerà dalle ore 10:30 del 6 novembre 2024 presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli, Camera dei Deputati.

 

Si potrà accedere in Sala solo dopo essersi accreditati entro le ore 13:00 di lunedì 4 novembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica accrediti@rarelab.eu con indicato il proprio nome, cognome e ruolo rivestito all’interno dell’ente/organizzazione di appartenenza, specificando se utilizzatore di ausilio per la mobilità (carrozzina/moto-carrozzina), ai fini dell’organizzazione della Sala. L’accesso, consentito con abbigliamento consono e per gli uomini con obbligo di giacca e cravatta, sarà assicurato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento posti. Potranno accedere in Sala solo coloro che, dopo la richiesta, avranno ricevuto conferma di accreditamento dagli organizzatori.

 

Il progetto è realizzato da OMaR e con il patrocinio di SIMG – Società Italiana di Medicina GeneraleConacuore – Coordinamento Nazionale Associazioni del CuorefAMY Onlus – Associazione Italiana Amiloidosi Familiare e Fondazione Italiana per il Cuore.

 

Segui la diretta sulla WebTV della Camera dei Deputati