Alefes Silva, ‘LO SPECCHIO DEGLI OCCHI’ in mostra al Museo MAGMA

Alefes Silva, ‘LO SPECCHIO DEGLI OCCHI’ in mostra al Museo MAGMA
Listen to this article

MOSTRA INTERNAZIONALE

 

Civitanova Marche 
PIANO ALBE STEINER

Museo MAGMA

 

inaugurazione 
sabato 9 novembre ore 18.00

 

Alefes Silva, colombiano, classe 1981, vive a Bogotà, è un illustratore di quelli che disegnano dappertutto, matita sempre in mano, tutti i giorni.
La mostra delle sue illustrazioni LO SPECCHIO DEGLI OCCHI si inserisce tra gli eventi della nona edizione della rassegna sui linguaggi artistici “MountEcho’”.

Fiaba, sogno, quiete, esclusione. Con la sua matita e le sfumature di colore, Alefes Silva ci sa raccontare i due aspetti dell’emozione più fragile dell’animale uomo: il piacere e il dolore della solitudine.
Animali asociali che hanno ricucito il contatto con la natura, con le piante e gli altri viventi. I protagonisti dei disegni di Alefes regrediscono a embrioni per cercare protezione da noi osservatori, si nascondono nelle loro stanze, tra i rami o tra le braccia di Morfeo per non mostrare il loro senso di inadeguatezza a noi osservatori e anche le cose sembra che stiano per dire qualcosa a noi osservatori che non possiamo capire perché questi personaggi volano, sognano, si trasformano in oggetti o paesaggi, riposano da soli, anche se circondati da tanti attori.
Noi osservatori, noi, sempre distratti da voci ripetitive che non trasmettono informazioni, da programmi da fare e rispettare, da tecnologie e immagini da vedere e dimenticare, noi che ci definiamo animali sociali evoluti, siamo proprio noi che dovremmo osservare con cortese empatia i messaggi che le figure di Alefes Silva trasmettono con cura e leggera semplicità.
Ecco, questa mostra nelle sale del MAGMA, nel Museo della comunicazione visiva su carta, è il punto con cui si conclude il Cartacanta Festival 2024, iniziato negli stessi spazi parlando dello stesso continente dall’altro lato del mondo.
Con le storie suggerite in questa esposizione invitiamo tutti a una riflessione sulla nostra società globalizzata, sulla solitudine intellettuale che incontriamo nello sguardo di chi ci osserva e raccomandiamo, come fa l’autore, di non dimenticare quanto, nonostante tutto, in noi ci sia tanta resistenza e tolleranza.

 

 

Organizzazione MountEcho’ – AnimeDiStrada – Associazione Nuova Cartacanta

Con il patrocinio di Regione Marche – Comune Montecosaro –  Comune Civitanova Marche – Museo MAGMA – AIAP

 

Catalogo in mostra

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com