Alessia Spina | Gio Blonde, ‘Il Tabù dell’amore’ Esiste?

Alessia Spina | Gio Blonde, ‘Il Tabù dell’amore’ Esiste?
Listen to this article

Il Tabù dell’amore

Dal tabù del sesso alla difficoltà di esprimere il sentimento – Un’esplorazione psicosociale e fotografica
di Alessia Spina | Gio Blonde
108
copie al goal
50%
completato
49
giorni

 

 

Il tabù dell’amore è un’esplorazione psicosociale che indaga rappresentazioni e atteggiamenti sulle relazioni amorose attraverso una narrazione che tocca gli aspetti più intimi e complessi dell’umano. Il progetto ha coinvolto 50 partecipanti nella produzione di testi, disegni e fotografie in analogico, su pellicola 35 mm, per costruire significati e immagini che hanno dato forma a paure e speranze. Il libro segue la struttura di un articolo scientifico, in quanto il progetto è frutto di una ricerca che unisce metodo scientifico e creatività artistica. Crowdbooks è una piattaforma editoriale che aiuta gli autori a finanziare la pubblicazione del proprio libro attraverso la rete. È possibile supportare il progetto acquistando una copia del libro tramite un “pre-ordine”, aiuto fondamentale per raggiungere il goal necessario alla pubblicazione. Crediamo nel potere dalla condivisione per una maggiore educazione emotiva-affettiva e una maggiore prevenzione nei confronti di comportamenti violenti.

Tabù: in psicoanalisi, il termine indica ogni atto proibito, oggetto intoccabile, pensiero non ammissibile alla coscienza, tendenza a evitare certe parole o locuzioni per motivi di decenza, di rispetto religioso o morale, di convenienza sociale.

L’esperienza condivisa, le conversazioni affrontate su temi relazionali e gli studi effettuati in ambito psicosociale hanno stimolato la nostra curiosità e generato un quesito.

Ci siamo domandate se, dietro la difficoltà contemporanea di vivere emozioni e affetti, ci sia un vero e proprio tabù non dichiarato.

Alessia Spina + Gio Blonde – Il tabù dell'amore - Crowdbooks Publishing

Il tabù del sesso è un’espressione nota, una proibizione culturale, religiosa talvolta, un fatto sociale a tutti gli effetti, probabilmente più riferito al passato che al presente.

Il tabù dell’amore invece, esiste? E, oggi, il tabù del sesso esiste ancora o è stato rimpiazzato da un libertinismo sessuale che si sostituisce alla credenza di una relazione amorosa impegnata?

Non si parla di tabù dell’amore, è una locuzione implicita, non utilizzata… ma se questa combinazione di parole viene esplicitata introduce a un ricco spazio di riflessione sulla modernità.

Il tabù dell’amore è un’esplorazione psicosociale che indaga rappresentazioni e atteggiamenti sulle relazioni amorose attraverso una narrazione che tocca gli aspetti più intimi e complessi dell’umano.

Dunque, lo abbiamo chiesto a voi. L’incontro con i partecipanti, selezionati attraverso un passaparola, è avvenuto in diverse zone italiane e in alcuni paesi europei.

Alessia Spina + Gio Blonde – Il tabù dell'amore - Crowdbooks Publishing

Per l’indagine abbiamo scelto il nostro strumento del cuore: la fotocamera analogica, armata di pellicola 35 mm. Attraverso un’intervista semi-strutturata abbiamo invitato i partecipanti a raccontare il loro punto di vista, con un graduale passaggio dal mondo esterno e più sociale, al mondo interno, più personale, scattando delle fotografie che rappresentassero i contenuti e gli stati emotivi emersi.

Ogni intervistato è stato, inoltre, invitato a effettuare due rappresentazioni grafiche, guidata e libera, per una valutazione delle immagini associate al sentimento amoroso.

Alcuni partecipanti hanno, infine, prodotto delle immagini con fotocamera analogica usa e getta in fase asincrona, una volta tornati a casa, secondo alcune indicazioni fornite per ulteriori considerazioni “a freddo”.

Perché crediamo nel potere dello strumento fotografico?

Alessia Spina + Gio Blonde – Il tabù dell'amore - Crowdbooks Publishing

Il linguaggio metaforico e simbolico (non-verbale) che utilizziamo attraverso le fotografie che scattiamo ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni, un passaggio che non è mediato dalla traduzione verbale che ci riserva sempre, invece, buoni nascondigli a favore delle difese cognitive, quali razionalizzazioni, negazioni e giustificazioni.

La fotografia può essere un potente mezzo per persone che non sono in grado di provare o esprimere emozioni e affetti apertamente, poiché permette di congiungere la dimensione verbale, con quella visuale e, dunque, emotiva. “Vedere” è, infatti, spesso utilizzato come sinonimo di “capire”.

Una connessione necessaria per tessere il filo della testimonianza della nostra storia e della relativa importanza.

Alessia Spina + Gio Blonde – Il tabù dell'amore - Crowdbooks Publishing

La relazione amorosa, è vincolo o libertà? “Ti amo”, riesci a dirlo? Se dovessi disegnare l’amore, come sarebbe? Queste alcune delle domande poste.

Alla fine del lavoro, che segue la struttura di un articolo scientifico nelle sezioni di introduzione, metodo, risultati, discussione e conclusione, si riportano le considerazioni finali.

Il tabù dell’amore viene definito, in buona parte, secondo una dimensione personale caratterizzata dalla paura di esprimere, comunicare sentimenti o, addirittura, di provare sentimenti per non soffrire, deludere, essere in una posizione di bisogno nei confronti dell’altro, e per non essere se stessi.

Le definizioni che hanno a che fare con la dimensione sociale sono maggiormente correlate all’idea di limitazione, censura e repressione dei sentimenti, per via di regole implicite apprese da contesti familiari e sociali.

Alessia Spina + Gio Blonde – Il tabù dell'amore - Crowdbooks Publishing

Tendiamo spesso a razionalizzare il vissuto attraverso le cognizioni, silenziando le emozioni e distanziando i sentimenti che sono, invece alla base dell’agire umano.

Siamo spaccati tra desiderio e paura del legame.

Eppure, i legami costituiscono la nostra vita, come riporta il testo di un’intervista: “L’amore è tutto. È, nella sua irrazionalità, l’unica roba razionale che esiste. L’uomo tende per sua natura all’amore. Scegliamo professioni, passioni, attività varie… ma se non scatta il colpo di fulmine perdiamo il razionale.”

E, allora… parliamone, no?

Siamo esseri relazionali.

Alessia Spina + Gio Blonde – Il tabù dell'amore - Crowdbooks Publishing