Proseguono le mostre di Donato Sansone e Mauro Evangelista
Un’edizione di grande successo per Cinematica, festival internazionale dedicato all’immagine in movimento: oltre 30 eventi artistici, 60 performer, e più di 2500 spettatori tra cui moltissime famiglie con bambini.
Shawn Fitzgerald Ahern ed Emilie Leriche sono i vincitori della “Cinematica Videodance Competition, competizione cui hanno partecipato quasi 150 progetti di videodanza da tutto il mondo.
Proseguono le mostre: a Jesi “Donato Sansone. Cinque variazioni su schermo” (fino al 1/12), ad Ancona “Pulcinella segreto. Illustrazioni inedite di Mauro Evangelista” (fino al 9/11)
Un’edizione di grande successo per Cinematica, il festival internazionale dedicato all’immagine in movimento, che tra le città di Ancona e di Jesi, dal 26 ottobre al 3 novembre, ha portato in scena danza, teatro, cinema, arti visive e digitali, talk, laboratori – intorno al tema 2024 “Morir dal ridere”. Con oltre 30 eventi artistici, 60 performer, e più di 2500 spettatori tra cui moltissime famiglie con bambini, quella del 2024 è stata l’edizione dedicata al tema “Morir dal ridere” e all’esplorazione del lato tragicomico della vita.
Si prosegue ora con due mostre. C’è tempo fino al 1° dicembre per vedere, alla Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti a Jesi, “Donato Sansone. Cinque variazioni su schermo” a cura di Bruno De Marino, prima personale dedicata ad uno dei più acclamati illustratori italiani, autori di videoclip e cortometraggi dal segno ironico e graffiante. Per pochi giorni ancora, fino al 9 novembre nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, resta aperta “Pulcinella segreto. Illustrazioni inedite di Mauro Evangelista”, a cura di Ars in Fabula,
Due gli eventi clou dell’edizione 2024: la stand up comedy di Arianna Porcelli Safonov, autrice di testi satirici che hanno fatto il tutto esaurito sui palchi di tutta Italia, e Ricky Tognazzi che ha presentato il suo film “Ugo Tognazzi. La voglia matta di vivere”, un viaggio nella vita anticonformista e irriverente del padre. “E’ la persona che mi ha fatto più ridere al mondo”, ha raccontato il regista, “ma è anche colui che mi ha insegnato tutto, mi ha preso per mano e mi ha forgiato, emotivamente e professionalmente”.
Tra gli ospiti, artisti d’eccezione tra i quali il coreografo Giorgio Rossi e il jazzista Livio Minafra a compagnia Tardito/ Rendina, il duo Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, l’animatore Donato Sansone, la scrittrice Lia Celi, il Teatropostaggio del regista Giacomo Lilliù in un’esilarante messa in scena goldoniana ai tempi di Telegram, il concerto di Andrea Satta con i Tetes de Bois e i video di Agostino Ferrente, Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani nell’intenso spettacolo “Gianni”, la vis comica di Andrea Bartola e Niba, la play coach Lucia Berdini, lo streamer Nefastone, i musicisti Francesca Badalini e Luca Casiraghi nelle sonorizzazioni del cinema muto di Stanlio e Ollio.
“Siamo molto soddisfatti – fa sapere la direttrice artistica e fondatrice di Cinematica, Simona Lisi – Con ironia e leggerezza nel programma si sono uniti eventi più popolari, che hanno sicuramente veicolato un pubblico diverso, ad appuntamenti legati alla linea di ricerca tipica del festival, che si muove tra immagine e movimento, corporeità e nuove tecnologie”.
Da segnalare i vincitori della “Cinematica Videodance Competition”, competizione cui hanno partecipato quasi 150 progetti di videodanza da tutto il mondo. I coreografi e performer americani Shawn Fitzgerald Ahern ed Emilie Leriche, con il loro “One & One Other”, sono stati premiati dalla giuria di qualità composta dalla coreografa Emma Cianchi, dal regista Agostino Ferrente e dall’esperta di nuove tecnologie e videodanza Letizia Gioia Monda. Menzione speciale della Giuria per “Noora” di Anna Kekkonen (fuori concorso). Premio del pubblico a “Ain’t no love in the old town” di Alessio Kgi Giaccaglia, girato nella città di Ancona. “Unraveling” di Kayla Jeanson e Kyra Jean Green (CA) si è aggiudicato il Premio dell’organizzazione.
Chiusa con successo l’edizione numero 11, Cinematica continua con l’obiettivo di costituire un laboratorio di sperimentazione permanente. Per la videodanza ci saranno due appuntamenti, uno ad Ascoli Piceno il 16 novembre e l’altro a Bologna il 17 novembre dove il festival diretto da Simona Lisi sarà coinvolto nell’edizione 0 del “Prix Vida”, un premio assegnato dai più importanti festival di videodanza italiani che si sono messi in rete per sostenere la circuitazione e la produzione di questa particolare forma di produzione artistica. Inoltre, il 23 novembre sarà presentata a Torino, nell’ambito di OnLive e Torino Film Industry, una importante pubblicazione sul panorama italiano dello Spettacolo Digitale dove sarà presente anche Cinematica e la sua direttrice artistica Simona Lisi.
Cinematica sarà anche impegnata nella II annualità del Corso NTP Perfezionamento in Nuove Tecnologie per la performance (è ancora possibile iscriversi fino al 15 novembre https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Nuove_tecnologie_per_la_performance_corporeita_e_spazio_scenico_24_25_generale)
Cinematica è organizzato da Associazione Ventottozerosei e EFFE Label European Festival Association, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, Comune Jesi, AMAT, in collaborazione con Air Danza, Ars in Fabula, Museo Omero, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Goethe Institute, Arcopolis, 8 Bit Inside, Rete Educazione Digitale e con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Sponsor tecnici: Capogrossi Assicurazioni, Grand Hotel Passetto, Dodo Lab, Cantine Lanari, Cantine Vallerosa Bonci, Marel Service.