LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DIVENTA MATERIA SCOLASTICA

LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DIVENTA MATERIA SCOLASTICA
Listen to this article
2024-11-14 – Approvato in questi giorni un disegno di legge per l’introduzione per l’insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’educazione civica nelle scuole di primo grado.
È Walter Rizzetto, presidente della XI commissione della Camera, è il primo firmatario della proposta di Legge presentata a marzo ed approvata dal Senato il 18 ottobre
Pertanto dal prossimo anno scolastico oltre alle materie tradizionali sarà introdotto l’insegnamento e il rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nell specifico, sono gli articoli 2 e 3 del DDL quelli interessati.
L’art.2: Introduzione delle conoscenze di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di primo grado (modifica dell’art. 3 c. 1 della L. 92/2019) laddove stabilisce “con riferimento esclusivo alle scuole secondarie di primo grado: conoscenze di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
L’iniziativa viene garantita anche da un aumento di risorse per ciò che riguarda l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di primo grado.
Art. 3 che prevede un incremento delle risorse in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni.
 1. Agli oneri derivanti dall’art. 2-bis, pari a 8 milioni di euro per l’anno 2024 e a 33,4 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025”.
Per BIANCHINI il DDL assume grande importanza per l’implementazione della cd cultura della prevenzione partendo proprio dalle scuole
Certamente occorre ora anche il coinvolgimento con le organizzazioni sindacali da sempre impegnate su questi temi.
DI GUIDO BIANCHINI MEMBRO DEL COMITATO NAZIONALE UIL COCOPRO INAIL
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com