TRENTaquattresimo
34° Convegno Fides Vita
27 ottobre – 3 novembre 2023
Noi non possiamo tacere
quello che abbiamo visto e udito
SABATO 2 NOVEMBRE 2024 E DOMENICA 3 NOVEMBRE
Il Convegno prosegue oggi, 2 novembre, alle ore 18.30 con l’incontro-testimonianza con Don Luca Montini della Fraternità Sacerdotale San Carlo Borromeo. Luca Montini nasce a Lumezzane. Dopo la laurea in filosofia nel 2011 e la decisione di entrare in seminario, venne inviato nel 2017 dalla sua Congregazione, la Fraternità S. Carlo Borromeo, in Kenia, per dirigere il St. Joseph Hospital; nel 2018 sarà ordinato sacerdote. Nel 2021, mentre stava percorrendo la Mombasa Road, a Nairobi, in piena savana e in sella alla sua moto, si scontra con un pick-up sbucato all’improvviso. Dopo nove interventi e l’amputazione di una gamba, il suo cammino umano e di fede non si interrompe, ma diventa fonte di un rinnovamento interiore e di conversione per altri. È autore del libro “Con un piede in Paradiso. La sofferenza non è fine a se stessa” (Edizioni Passione Scrittore selfpublishing).
A seguire, dalle 20.00 in poi, Un popolo in festa: cena e festa in Compagnia per significare la gratitudine di una settimana vissuta intensamente.
L’ultimo giorno del Convegno, il 3 novembre, inizierà con la Santa Messa celebrata da don Patrizio Spina, Vicario Generale della Diocesi di San Benedetto – Ripatransone-Montalto.
Alle ore 18.00 l’evento sarà chiuso dalle testimonianze di Fides Vita, guidate da Federica Astraceli, che racconteranno l’esperienza del rapporto quotidiano con Gesù a conferma del tema del Convegno “Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”.
Anche in questi ultimi giorni continua la possibilità di visitare le mostre presenti nel quartiere, aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00, dalle 17.30 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00:
-
Impressionismo: lo stupore dell’istante
-
Spes non confundit – il giubileo della speranza
-
Novecento – un grido di libertà da ogni parte del mondo
-
Ma è possibile che la domanda non sorga? Il cuore di grandi autori dopo la crisi del Positivismo.
Tutti gli appuntamenti del programma saranno trasmessi in diretta streaming.