2024-11-07 – Emanato dal Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il decreto 9 ottobre 2024 che determina una riduzione dei premi assicurativi INAIL per l’anno 2024, per le imprese artigiane che non hanno registrato infortuni nel biennio 2022/2023.
La riduzione è fissata al 4,81% del premio assicurativo per l’anno 2024.
La riduzione dei premi (art. 1, c. 781, legge n.296/2006) è prioritariamente riconosciuta alle imprese che rispettano tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che abbiano adottato piani pluriennali di prevenzione, finalizzati all’eliminazione delle fonti di rischio e al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
Tali piani devono essere concordati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro, più rappresentative a livello nazionale e territoriale, eventualmente anche all’interno di enti bilaterali, e trasmessi agli Ispettorati del lavoro.
Per accedere al beneficio, è necessario che le imprese non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione alla riduzione.
Eventuali economie dalla riduzione dei premi sono destinate ad aumentare l’ammontare delle risorse disponibili per il rispettivo periodo di riferimento, al fine di attribuire una maggiore riduzione alle aziende che possiedono i requisiti previsti dal decreto.
L’INAIL, anche successivamente, provvederà a verificare che le imprese richiedenti abbiano rispettato tutte le condizioni necessarie per beneficiare della riduzione.
Rinviata dalla Conferenza Stato Regioni l’approvazione del nuovo Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province di Trento e Bolzano, nella seduta di oggi 7 novembre 2024, ha rinviato a nuova data, l’approvazione del nuovo Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del D. Lgs. 28 agosto 1997 n. 281, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
DI GUIDO BIANCHINI MEMBRO DEL COMITATO NAZIONALE UIL COCOPRO INAIL