L’Associazione XMano ODV di San Benedetto del Tronto, da anni impegnata nel miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità attraverso diverse iniziative, continua a espandere il suo impegno sociale grazie a progetti innovativi e inclusivi.
Anche il progetto Musicoterapia di Comunità, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille Valdese, ha l’ambizione di essere una novità perché cerca di abbinare l’attività musicale proposta dall’esperta musicoterapista Antonella Crivellaro alle ragazze e ai ragazzi dell’associazione, in contesti diversi, accoglienti e stimolanti, in ambienti fuori la sede associativa e riconosciuti dalla comunità sul territorio.
Martedì 4 Febbraio l’iniziativa ha fatto tappa al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto: qui i giovani di XMano, all’interno del Museo Ittico “Augusto Capriotti” hanno tratto ispirazione dal mare, dai suoi suoni e rumori. Tra pesci, conchiglie, molluschi di ogni dimensione e tanti altri abitanti del mare i partecipanti hanno avuto l’importante opportunità di esprimersi, socializzare, comunicare, relazionarsi attraverso l’esperienza musicale condivisa, utilizzando strumenti che hanno permesso di riprodurre il suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, sugli scogli, il sussurro del vento che accarezza la superficie dell’acqua.
Esperienza di crescita ma nello stesso tempo emozionante e divertente che l’associazione XMano vuole portare a conoscenza della collettività, condividendone il valore.