Solidarietà all’agente aggredita e ferita nel Commissariato di Polizia di Stato della nostra Città

Solidarietà all’agente aggredita e ferita nel Commissariato di Polizia di Stato della nostra Città
Listen to this article

2025-02-09 – da Fsp Polizia
Stacca una falange a una poliziotta con un morso, Fsp Polizia: “Violenza imperante sempre più imprevedibile, serve un Fondo di garanzia per i colleghi”
“E’ stata violenta quanto repentina l’aggressione subita dai colleghi della Volante all’interno del commissariato a San Benedetto del Tronto dove stavano procedendo all’identificazione di un cittadino del Gambia che appariva inizialmente collaborativo, ma che all’improvviso si è scagliato contro di loro infierendo in particolare su una poliziotta a cui ha staccato una falange con un morso. A loro va la nostra piena solidarietà, ai due colleghi pure refertati in ospedale ma con conseguenze più lievi e alla collega che domani dovrebbe essere sottoposta a un delicato intervento. Ancora violenza cieca e inaspettata, per una situazione apparentemente sotto controllo, che fa il paio con le martellate sferrate ad alcuni colleghi giorni fa e con tante altre in cui appare chiaro come l’imprevedibilità contraddistingua il lavoro delle Forze di polizia, insieme ai rischi più disparati e subdoli. Qualcosa che rende indispensabile potenziare il controllo del territorio con più personale e più mezzi; adeguare le normative a sostegno degli operatori di polizia, cominciando dal rendere legge il Ddl sicurezza ancora in discussione; stabilire protocolli operativi chiari e compiuti che ci tangano più al riparo possibile dai pericoli e soprattutto dalle ancor più subdole conseguenze dei processi mediatici di certa politica e di alcuni finti esperti di sicurezza che spesso ci impediscono di difenderci. Ma non basta, è necessario anche prevedere un Fondo di garanzia per le vittime in divisa della criminalità – al pari di quello per le vittime della strada -, per consentire il risarcimento dei danni subiti dagli operati di polizia che, troppo spesso, non possono beneficiare di una valida copertura visto che nella maggior parte dei casi subiscono danni da soggetti che non potranno mai risarcirli. La salute è la cosa più importante, ma rischiare, subire e poi non poter essere neppure ristorati è l’ennesima beffa”.
Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo quanto avvenuto a San Benedetto del Tronto, dove un gambiano di 30 anni, trovato senza biglietto sul treno, è stato portato per l’identificazione in commissariato dove ha seminato il panico, ferendo tre agenti, di cui una gravemente.

2025-02-09 – da USIC: “SOLIDARIETÀ A AGENTI PS PER VIOLENTA AGGRESSIONE”
“Esprimiamo la nostra più sentita solidarietà ai tre agenti del Commissariato di San Benedetto del Tronto che, nella notte dell’8 febbraio, sono stati vittime di una violenta aggressione durante l’espletamento del loro servizio. In particolare, rivolgiamo un pensiero speciale alla poliziotta che ha riportato gravi lesioni al dito della mano. Questo episodio in cui un cittadino straniero, privo di biglietto e documenti, ha reagito con estrema violenza durante un controllo, evidenzia ancora una volta le crescenti difficoltà e i pericoli che destano preoccupazione e soprattutto per i rischi che quotidianamente le forze dell’ordine affrontano per garantire la sicurezza pubblica. Ribadiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno ai colleghi coinvolti, auspicando che il Governo adotti misure concrete per garantire condizioni di lavoro più sicure e adeguate per tutti gli operatori delle forze dell’ordine”. Lo dichiarano, in un comunicato congiunto il Segretario Nazionale, Andrea Cardilli, il Segreterio Regionale Mario Facciolla e tutti i componenti della segreteria Provinciale di Ascoli Piceno dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC).

2025-02-08 – NOTA STAMPA DEL SINDACO ANTONIO SPAZZAFUMO Credo di interpretare il pensiero di tutti i sambenedettesi esprimendo solidarietà all’agente aggredita e ferita nel Commissariato di Polizia di Stato della nostra città da una persona che era stata fermata. Nell’augurarle una pronta guarigione, rinnovo il sentimento di gratitudine verso tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine che si espongono ogni giorno a rischi, anche gravi, per tutelare l’ordine pubblico e la serenità di tutti noi.

NOTA STAMPA DI PAOLO CANDUCCI
L’ennesima aggressione a un poliziotto, alla quale va tutta la nostra solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione, riporta alla ribalta a distanza di poche settimane dai gravi fatti di capodanno, il problema dell’organico ridotto all’osso delle forze di polizia della Riviera. A poco sono valse le nostre denunce e soprattutto quelle del SIULP, ad oggi nulla si è mosso rispetto alla richiesta di innalzare al.primo livello il nostro Commissariato e di dotarlo di più personale per garantire i necessari controlli e la.sicurezza dei cittadini. Non si può non tornare a sollecitare i nostri rappresentanti al Governo Nazionale a rivendicare con forza e urgenza un cambio di passo che fino ad ora non c’è stato. La.sicurezza non può essere solo un tema da campagna elettorale, ma va garantita con i fatti.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com