CERTIFICAZIONE UNICA INAIL CU 2025

CERTIFICAZIONE UNICA INAIL CU 2025
Listen to this article
2025-03-12 – Dal 17 marzo è possibile accedere alla Certificazione Unica 2025 INAIL. Si ricorda che l’Istituto agisce in qualità di sostituto d’imposta a tutti i cittadini che hanno percepito dei redditi erogati dall’Ente nel corso del 2024. Il documento è necessario per la cd “Dichiarazione dei redditi”. La CU 2025 INAIL riguarda lavoratori e lavoratrici: infortunati o affetti da malattia professionale; del settore navigazione; ex dipendenti INAIL e loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza. In base alla categoria di appartenenza, nella CU INAIL sono riportati i relativi dati. L’Istituto, come nel passato, mette a diverse modalità per ottenere la “Certificazione”. Anche per il 2025, la principale resta il servizio online presente sul sito. Sul sito dell’Istituto ci sono le istruzioni operative per scaricare la CV 2025 a seconda della categoria di appartenenza. Tre modalità:
1.    Servizi online del portale INAIL; tramite le credenziali d’identità digitale SPID, CIE o CNS;
2.    Tramite i CAF convenzionati;
3.    con il Contact Center INAIL: numero 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile.
Per gli Ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza sono previste specifiche modalità.
La CV 2025 può essere acquisita su carta, presso una sede territoriale INAIL, solamente nel caso in cui non sia possibile ottenerla con una delle modalità sopra riportate. 12/03/2025
Di GUIDO BIANCHINI PAST PRESIDENT COCOPRO INAIL ASCOLI PICENO
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com