Il Ministro Lollobrigida e il Commissario Kadis all’Univpm di San Benedetto per rilanciare la Pesca

Il Ministro Lollobrigida e il Commissario Kadis all’Univpm di San Benedetto per rilanciare la Pesca
Listen to this article

Pesca. Il Ministro Lollobrigida e il Presidente Acquaroli in visita nelle Marche con il Commissario europeo Kadis

San Benedetto del Tronto, 2025-03-14 – Il Commissario europeo per la Pesca e gli Oceani Costas Kadis e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, questa mattina in visita a San Benedetto del Tronto, accolti dal Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Pubblichiamo immagini e video dell’evento. (in aggiornamento)

 


<<Si è conclusa oggi, 14 marzo, la visita italiana del Commissario europeo per la Pesca e gli Oceani, Costas Kadis, a San Benedetto del Tronto, nelle Marche, accompagnato dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e dal Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
La scelta delle Marche, come sede di questa visita, è stata determinata dal ruolo svolto dal Presidente Acquaroli che, negli ultimi anni, ha assicurato un’attenzione costante alla Regione rendendola protagonista di importanti dibattiti internazionali e del mondo della pesca.
Durante la giornata, il Commissario ha partecipato a diversi appuntamenti, dedicati alla valorizzazione delle risorse marine e al dialogo con il settore della pesca locale.
Il programma ha incluso momenti importanti, con una visita al comando delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto e al Museo del Mare e della Civiltà Marinara delle Marche, sottolineando l’importanza della tradizione marinara e della tutela delle risorse ittiche.
A seguire l’incontro, presso l’Università Politecnica delle Marche, con i rappresentanti del settore della pesca locale. Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, hanno portato i loro saluti istituzionali. Il Rettore Gian Luca Gregori ha presentato il corso universitario “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”, mirato a formare professionisti per una gestione responsabile del settore.
“Ringrazio il Commissario Kadis per la sua presenza e per l’importante momento di confronto. Con la nuova politica europea, stiamo già vedendo miglioramenti concreti: la mia prima trattativa in Agrifish ha impedito tagli alle giornate di pesca, permettendo ai nostri pescatori di respirare, ed è stato un risultato importante dopo anni di buio che hanno desertificato i nostri porti”, ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “L’impegno della Regione Marche, sotto la guida del Presidente Acquaroli, è fondamentale per rilanciare il settore e oggi ne abbiamo avuto la conferma. La collaborazione con la nuova Commissione europea è essenziale per garantire questo cambio di passo. Continueremo a lavorare come abbiamo fatto finora capovolgendo quella che era la visione europea degli ultimi anni riportandola a quella che era dei Trattati di Roma”.
“La presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, oggi a San Benedetto del Tronto, insieme al Commissario europeo alla Pesca Kadis, per la sua prima visita ufficiale in uno Stato europeo, dimostra l’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee nei confronti di questo settore, fondamentale per l’economia della nostra regione che tanto ha dato alla pesca che tanto vuole ancora dare. Siamo fiduciosi che il Governo nazionale e il Governo europeo compieranno le scelte migliori a sostegno di tutto il comparto, che nelle Marche impegna centinaia di imprese e altrettante famiglie”, ha sottolineato il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. “Per questo è fondamentale che l’Europa e chi ha il compito di prendere decisioni determinanti venga in contatto diretto con i territori, anche quelli apparentemente più periferici, che hanno tuttavia un’importanza strategica nella visione di un’economia del mare che possa tornare ad essere sostenibile e competitiva e di un settore che è strategico anche per la capacità di portare il prodotto ad alti livelli nel settore gastronomico, caratterizzandosi per assoluta qualità ed eccellenza. Come Regione abbiamo investito molto anche nel potenziamento e nella logistica dei nostri porti, per quelle opere attese da anni e per il dragaggio per dare maggiore sicurezza alle imbarcazioni e migliori condizioni per operare”, ha concluso.
La visita si è conclusa poi presso l’Istituto Professionale Alberghiero Filippo Buscemi, dove il Ministro Lollobrigida e il Commissario Kadis hanno incontrato studenti e docenti.>>

 

 

 

 

NOTA DEL SINDACO ANTONIO SPAZZAFUMO

<<È stato un grande onore oggi aver potuto accogliere nella nostra città il commissario europeo per la Pesca e l’Oceano Costas Kadis. Tra le tappe della sua prima visita in Italia il commissario Kadis ha scelto la nostra città e questo è motivo di orgoglio. Per il ministro Francesco Lollobrigida è invece un gradito ritorno, visto che già nel recente passato ha avuto modo di visitare San Benedetto e incontrare la nostra marineria. Ho accompagnato i nostri illustri ospiti ad una visita al Museo del Mare e al nostro porto, dove il Commissario Kadis ha potuto comprendere concretamente quanto sia forte il legame della nostra città con il mare. Nella sede sambenedettese dell’Università Politecnica delle Marche abbiamo poi colto l’occasione per affrontare diversi temi che riguardano il futuro del nostro territorio, primo fra tutti quello della pesca. La visita è continuata presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Filippo Buscemi” dove l’indiscussa e storica abilità dei docenti e la professionalità dei giovani allievi hanno consentito di proporre ai nostri ospiti meravigliose interpretazioni della nostra tradizione culinaria. San Benedetto è una città che deve tutto al suo mare e porta nel cuore e nel suo DNA la pesca. La nostra comunità si è sviluppata intorno a questa attività secolare che, nel tempo, ci ha resi uno tra i porti più importanti d’Italia e d’Europa. La visita di oggi è un segnale di attenzione e vicinanza da parte delle istituzioni e sono sicuro che da questo incontro potranno scaturire soluzioni concrete alle diverse questioni che la marineria pone da tempo all’attenzione delle istituzioni nazionali e comunitarie>>.

 

LA OP MARINERIA SAMBENEDETTESE HA SOTTOPOSTO AL  COMMISSARIO EUROPEO PER LA PESCA E GLI OCEANI COSTAS KADIS E AL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE FRANCESCO LOLLOBRIGIDA UNA SERIE DI PROPOSTE

 

Pesca. Albano (FdI), “Università ruolo chiave per unire tradizione e innovazione nella marineria”

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “La visita del Commissario Europeo per la Pesca, Onorevole Costas Kadis, e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Onorevole Francesco Lollobrigida, ha portato lustro alla marineria di San Benedetto del Tronto, che rappresenta uno degli elementi cardine dell’economia locale, strettamente legata alle risorse ittiche e all’industria cantieristica”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.

“In continuità con l’importante incontro di due settimane fa, che ha trattato temi economici legati al mare, la nostra città si propone come sede ideale per futuri dibattiti e incontri dedicati a questo fondamentale settore”.

“La sfida per il nostro territorio – continua – è quella di integrare le nuove tecnologie con le tradizionali attività marittime, promuovendo al contempo un’economia che coniughi innovazione e sostenibilità attraverso la formazione. Per portare avanti questo percorso, è fondamentale il contributo dell’Università”.

“Ringrazio quindi il Ministro Francesco Lollobrigida, il Rettore Gianluca Gregori e il Presidente Francesco Acquaroli per aver scelto San Benedetto del Tronto come sede per la nuova Facoltà di “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”. Questa è una grande opportunità per la città, per la regione e il futuro delle comunità”, conclude.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com