‘Dialogare con tutte le forze politiche per costruire un nuovo centrosinistra’
2025-04-03 – “Sabato non potrò essere in piazza, per la manifestazione europeista organizzata dal M5S, in quanto sarò ad un evento che ho organizzato io stesso a Urbino, relativo al futuro della mia regione, le Marche. Tuttavia, penso che una delegazione del Pd debba andarci, perché – pur essendo una piazza che avrà dei contenuti diversi dai nostri – avrà anche dei temi simili”: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, nel corso di un intervento durante “Specchio dei Tempi”, talk del mattino in onda su Rainews24.
“E quindi penso che si debba andare ad ascoltare un potenziale alleato, sapendo che non è la nostra piattaforma contenutistica al 100%, ma sapendo anche che ci possono essere dei punti d’incontro”, ha aggiunto Ricci.
“Io sarei andato anche al congresso di Azione, da Carlo Calenda, perché ritengo che, pur essendo difficilissimo costruire un nuovo centrosinistra, non c’è alternativa all’unità e dunque bisogna avere la pazienza di dialogare con tutti, a iniziare dal Movimento 5 Stelle, che è la forza politica più grande dopo il Pd, nel fronte dell’opposizione”, ha concluso Ricci.