Agenti FNAARC del Piceno: la mobilità non è più sostenibile per gli agenti di commercio

Agenti FNAARC del Piceno: la mobilità non è più sostenibile per gli agenti di commercio
Listen to this article

2025-09-04 – Deducibilità auto ferma al 1986. Incentivi green mancati.

 

“Sebbene sia una categoria imprenditoriale che ha nell’auto uno strumento essenziale di lavoro ancora una volta è stata penalizzata” – dichiara Tullio Luciani, presidente provinciale e consigliere nazionale di Agenti FNAARC – “Gli agenti di commercio sono praticamente esclusi dagli incentivi green per le auto elettriche e ciò non ci fa piacere”.

 

La misura, infatti, include per le microimprese gli autoveicoli N1 e N2, cioè gli autoveicoli prevalentemente per trasporto merci, ma esclude le auto utilizzate dalla stragrande maggioranza

degli agenti per svolgere la propria attività di microimpresa, trasportando i propri prodotti – vale a dire cataloghi, campionari e materiali per la promozione delle vendite – al pari di altre aziende.

 

“Non bisogna trascurare il ruolo degli agenti di commercio nell’economia nazionale perché molte aziende non riuscirebbero a vendere i propri prodotti senza il professionale e giornaliero

impegno degli agenti di commercio” – conclude Luciani – “Una categoria di professionisti che ha una deducibilità fiscale dell’auto ferma ai valori del 1986 (€25.822) a fronte di un aumento dei prezzi auto del 44% negli ultimi 20 anni. Ci auguriamo che la politica accolga finalmente le nostre giuste istanze”.

 

Nella foto da sinistra: Alessandro Scarioni, coordinatore provinciale Confcommercio; Alberto Petranzan, presidente nazionale Agenti FNAARC; Tullio LucianiFausto Calabresi, presidente provinciale Confcommercio; Costantino Brandozzi, segretario provinciale Agenti FNAARC.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com