Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa

Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa
Listen to this article

APRE IL CARTELLONE

DI SCENA CONTEMPORANEA

SPAZI DI CREATIVITÁ ILLIMITATA

SABATO 18 OTTOBRE ALLE ORE 20.30

AL TEATRO SPERIMENTALE DI ANCONA

CON LO SPETTACOLO

UNA GIORNATA QUALUNQUE DEL DANZATORE GREGORIO SAMSA”

PROTAGONISTA È LORENZO GLEIJESES

CHE CON EUGENIO BARBA E JULIA VARLEY

NE CURA ANCHE LA REGIA E LA DRAMMATURGIA

MARCHE TEATRO inaugura la stagione SCENA CONTEMPORANEA – Spazi di Creatività Illimitata con un appuntamento straordinario: sabato 18 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Sperimentale di Ancona va in scena Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, spettacolo ideato e diretto da Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses e Julia Varley, con Lorenzo Gleijeses come unico interprete.

Frutto di un lungo percorso di collaborazione tra Lorenzo Gleijeses e Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret, lo spettacolo rappresenta la prima regia di Barba al di fuori dell’Odin e nasce dall’incontro tra il mondo di Kafka e la ricerca fisica e poetica dell’attore-performer.
La scintilla creativa si accende dal confronto fra
La metamorfosi e gli oggetti coreografici realizzati da Michele Di Stefano, intrecciando elementi biografici di Kafka, la vicenda di Gregorio Samsa e quella di un immaginario danzatore omonimo, prigioniero della ripetizione ossessiva dei propri gesti in vista di un debutto imminente.

Un viaggio teatrale intenso, fisico, visionario, dove l’arte e la vita si confondono fino a dissolvere i confini tra palcoscenico e quotidianità.

Scrive Il Corriere della Sera: “La rappresentazione della solitudine di Gregorio e della sua totale dedizione all’arte indaga la sottile linea tra espressione individuale e bisogno universale di dialogo, accettazione e amore.”

E ancora La Repubblica: “Kafka entra nel claustrofobico ménage di un performer ipercinetico: Lorenzo Gleijeses è straordinario, in una prova di rara forza fisica ed emotiva.”

Lo spettacolo è una produzione Dear Friends in collaborazione con Odin Teatret, con musiche originali e partiture luminose di Mirto Baliani, oggetti coreografici di Michele Di Stefano, consulenza drammaturgica di Chiara Lagani, scene di Roberto Crea, voci off di Eugenio Barba, Geppy Gleijeses, Maria Alberta Navello e Julia Varley.

È possibile acquistare fino a sabato un abbonamento a tutta la Stagione di Scena Contemporanea (13 appuntamenti).

Gli Abbonati alla Stagione di Prosa e Danza di questa Stagione e i possessori di MarcheTeatroCard Oro possono acquistare un abbonamento speciale (Diamante) alla Stagione di Scena contemporanea a un prezzo particolarmente conveniente.

Resta comunque aperta la possibilità anche dopo il primo spettacolo di acquistare un carnet a più spettacoli della Stagione Scena Contemporanea.

Info biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org

Prezzo ridotto anche per studenti delle Accademie e dell’Università Politecnica delle Marche contattando 071 20784222 e info@marcheteatro.it

Marche Teatro_ è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com