STAGIONE LIRICA 2025
DOMENICA 12 OTTOBRE ALLE ORE 16.30
AL TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA
ANCORA IN SCENA
IL TROVATORE
DI GIUSEPPE VERDI
Domenica 12 ottobre alle ore 16.30 va in scena Il Trovatore libretto di Salvatore Cammarano e Leone Emanuele Bardare, dal dramma El Trobador di Antonio Garcia Gutiérrez, musica di Giuseppe Verdi, direttore Andriy Yurkevych, regia, scene, luci di Giuseppe Dipasquale, costumi Stefania Cempini, video artist Francesco Lopergolo, assistente alla regia Francesca Longoni.
La produzione è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse.
Dirige il direttore ucraino Andriy Yurkevych. La nuova produzione de Il Trovatore è firmata dal regista Giuseppe Dipasquale, Direttore di Marche Teatro.
Il cast raccoglie alcune delle voci più interessanti del panorama internazionale: Salome Jicia – dopo i numerosi successi al Rossini Opera Festival – canta per la prima volta Leonora, Amadi Lagha è Manrico – ruolo che ha recentemente interpretato all’Opera di Pechino – Il conte di Luna è Serban Vasile – che ha interpretato Nabucco sotto la direzione di Riccardo Muti, Azucena è Valentina Pernozzoli – che ha appena debuttato in Falstaff al Festival di Glyndebourne – Ferrando è Yongheng Dong, Ines Antonella Granata e Ruiz Alessandro Fiocchetti, un vecchio zingaro Davide Filipponi, un messo Alessandro Pucci.
Saranno impegnati nella produzione l’Orchestra “G. Rossini” di Pesaro e il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini“, Maestro del Coro Francesco Calzolaro.
La Fondazione Teatro delle Muse è sostenuta da: Socio Fondatore: Comune di Ancona / Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Marche, Fondazione Cariverona / Main Partner: Estra / Partner: Viva Energia / Con il sostegno di: Università Politecnica delle Marche, Associazione Palchettisti del Teatro delle Muse, Amici del Teatro delle Muse / In collaborazione con Marche Teatro / con il patrocinio di RAI Marche. Art Bonus: Pastificio Luciana Mosconi, Capogrossi Assicurazioni.



































