dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article
giovedì 9 ottobre 2025  16:36

Il presidente Acquaroli visita lo stand delle Marche al TTG Travel Experience 2025

Prima uscita ufficiale dopo la rielezione per il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha scelto la 62ª edizione del TTG Travel Experience 2025 – in corso alla Fiera di Rimini fino al 10 ottobre – un momento tradizionale per riaffermare l’impegno della Regione nella promozione turistica e del territorio.

“Questa fiera, che negli anni è cresciuta tantissimo, rappresenta un’occasione importante, insieme alla Bit, di incontro tra mercati nazionali e internazionali e, dopo il periodo estivo, è anche uno strumento di ripartenza e rilancio per il turismo della nostra regione – ha dichiarato il presidente Acquaroli -. La strategia che abbiamo adottato in questi anni, e che vogliamo implementare ulteriormente, punta a rendere le Marche ancora più appetibili. Uno sguardo particolare è rivolto agli Stati Uniti e al Nord Europa: mercati chiave per trasmettere il valore, l’autenticità e le emozioni della nostra terra. La nostra regione ha una vocazione esperienziale che piace molto all’estero. Puntiamo sulla destagionalizzazione e sui borghi, oltre al turismo balneare che resta una fetta importante: la conformazione e le caratteristiche del nostro territorio ci consentono di offrire attrattività ogni giorno dell’anno. Questo ci permette di valorizzare e rafforzare altre filiere strategiche come commercio, artigianato, agricoltura, ristorazione, cultura, sport, creando nuove opportunità di sviluppo e occupazione soprattutto per l’entroterra e i borghi”.

La manifestazione, punto di riferimento per il turismo mondiale, vede le Marche protagoniste nel padiglione A5 con uno stand di 600 metri quadrati, curato da ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche. All’interno 60 postazioni, di cui 56 destinate agli operatori economici, due riservate alle associazioni di categoria e due ai comuni, impegnati nella valorizzazione dei propri territori.

Lo stand è arricchito dalle immagini della campagna promozionale regionale Let’s Marche con il testimonial Gianmarco Tamberi e il claim: “Marche, dove ogni giorno puoi scegliere chi sei”, che racconta l’identità plurale e autentica della regione.

Il TTG accoglie oltre 2.700 brand espositori e più di 1.000 buyer internazionali provenienti da 75 Paesi. Durante gli incontri B2B organizzati con gli operatori internazionali, le imprese marchigiane hanno l’opportunità di presentare le proprie proposte di soggiorno, valorizzando la ricchezza e la varietà di un territorio capace di offrire esperienze autentiche, all’insegna della bellezza e del benessere.

 

 

mercoledì 8 ottobre 2025  17:55

Le Marche protagoniste al TTG 2025: Corinaldo premiato come “Borgo più apprezzato d’Italia”

Corinaldo conquista il titolo di “Borgo più apprezzato d’Italia” nell’ambito della decima edizione del Premio Italia Destinazione Digitale 2025, conferito oggi presso l’Italy Arena del TTG Travel Experience, la manifestazione italiana leader per la promozione del turismo mondiale, in corso a Rimini fino al 10 ottobre.

Il Premio Italia Destinazione Digitale, ideato da The Data Appeal Company in collaborazione con Touring Club Italiano (TCI), è considerato a tutti gli effetti come gli Oscar del turismo italiano. Si compone infatti di una serie di riconoscimenti assegnati alle destinazioni che si distinguono per reputazione digitale, qualità dell’offerta, accoglienza e servizi, così come percepite e raccontate dai visitatori. L’edizione 2025 ha analizzato 29,5 milioni di contenuti online e oltre 770 mila punti di interesse, elaborati per la prima volta con modelli linguistici di Intelligenza Artificiale generativa, offrendo una fotografia aggiornata del turismo nazionale.

“Questo riconoscimento è sicuramente un motivo di soddisfazione — ha dichiarato il presidente Francesco Acquaroli -. Corinaldo è un simbolo di ciò che le Marche sanno offrire: un borgo autentico, comunità vive, paesaggi e panorami mozzafiato e un’accoglienza che lascia il segno. Il premio conferma la validità della nostra strategia sui borghi, che mette al centro le persone, la qualità della vita, le peculiarità, e oggi il valore aggiunto della comunicazione digitale può amplificare l’attrattività e la promozione dei nostri territori. È un risultato che condividiamo con chi ogni giorno lavora per rendere le Marche una destinazione sempre più riconosciuta e apprezzata”.

Il premio è stato consegnato durante lo speech “No-click Era – Dai click alle conversazioni: come l’IA sta trasformando le destinazioni e il turismo”, che ha esplorato come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo il modo in cui le destinazioni si raccontano e si relazionano con i viaggiatori. In questa nuova era, le destinazioni non analizzano più solo dati, ma conversano con l’IA per profilare i visitatori e affrontare sfide complesse come la sostenibilità e la personalizzazione dell’esperienza turistica.

Con le sue mura medievali perfettamente conservate, le tradizioni vive e un’offerta culturale e turistica di alto livello, Corinaldo ha saputo incarnare la tradizione autentica delle Marche. La sua vittoria è anche il frutto della strategia “Marche, Regione dei Borghi”, che promuove i piccoli centri come motori di sviluppo sostenibile e identitario.

Il Premio Italia Destinazione Digitale è l’unico riconoscimento italiano basato su dati oggettivi: sentiment online, reputazione digitale, qualità dell’offerta enogastronomica e dell’ospitalità. La collaborazione con il Touring Club Italiano — storica istituzione fondata nel 1894 — rafforza ulteriormente il valore del premio, che quest’anno celebra il suo decennale.

Le Marche si confermano così una destinazione sempre più riconoscibile e apprezzata per la qualità dell’esperienza che offrono. Un risultato che apre nuove prospettive di promozione integrata, valorizzando borghi, paesaggi, itinerari culturali e produzioni locali, con un approccio innovativo e digitale.

mercoledì 8 ottobre 2025  10:35

Soggetto Aggregatore: è on-line la raccolta fabbisogni per affidamento servizi di Guardiania immobili in presenza per le P.A. della Regione Marche–3^ Ediz.

Richiamato il disposto di cui al DPCM 11 luglio 2018 il quale prevede il servizio di Guardiania tra le categorie merceologiche per le quali, in caso di importi superiori alla soglia di € 40.000,00, è previsto il ricorso obbligatorio alle convenzioni attivate dai soggetti aggregatori, la scrivente SUAM – Soggetto Aggregatore intende ora procedere con l’indizione di una procedura per l’affidamento del servizio in oggetto, per conto delle amministrazioni della Regione Marche, ai fini del perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica attraverso la razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e di servizi di cui all’art. 9, comma 9, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara, il compito preliminare di cui si fa carico il Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni facenti parte del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento ma anche al fine di ricevere osservazioni e suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedura di gara.

Pertanto, le Amministrazioni che intendano far reperire a questo Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro il 10/11/2025, un breve questionario online, pubblicato al seguente link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM#16040_Raccolta-fabbisogni-in-corso, nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: soggettoaggregatore@regione.marche.it.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com