OVERTIME AI NASTRI DI PARTENZA: BERTINI, TRANQUILLO E IL TRIO ADANI-CASSANO VENTOLA PROTAGONISTI DEL GIOVEDÌ

OVERTIME AI NASTRI DI PARTENZA: BERTINI, TRANQUILLO E IL TRIO ADANI-CASSANO VENTOLA PROTAGONISTI DEL GIOVEDÌ
Listen to this article

Al via il Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo. Sale l’attesa per l’incontro con Marino Bartoletti e la prima serata con Pablo Trincia. Riflettori puntati sugli ospiti della seconda giornata, tra i grandi campioni dello sport e le penne più brillanti del giornalismo italiano

MACERATA 8 ottobre 2025 – È ufficialmente iniziato il viaggio di Overtime, il Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo che dalla mattinata di oggi, mercoledì 8 ottobre, fino a domenica ospiterà a Macerata i grandi protagonisti dello sport, vissuto e raccontato nel segno dell’etica e della cultura sportiva.

Per il primo appuntamento di questa quindicesima edizione, Overtime ha scelto di partire dal mondo paralimpico e dalle nuove generazioni, coinvolgendo gli studenti dell’Iis “Garibaldi” di Macerata in un incontro particolarmente partecipato, dedicato al racconto di grandi storie di sport e di vita.

Quelle di Anna Maria Mencoboni e Giada Cerpolloni, atlete paralimpiche che hanno condiviso con ragazze e ragazzi dell’istituto agrario maceratese il proprio percorso umano e sportivo, in occasione della presentazione del libro “Non siamo normali delle giornaliste Elisabetta Ferri e Beatrice Terenzi, con la partecipazione del vicesindaco di Macerata Francesca d’Alessandro. Un titolo provocatorio, che descrive perfettamente una raccolta di storie in grado di mettere in evidenza la tenacia, il coraggio e la competitività di atlete ed atleti paralimpici, chiamati ogni giorno a gettare il cuore oltre difficoltà e stereotipi legati alla disabilità.

Sport, valori e cultura sportiva, da sempre cardini di Overtime, che anche quest’anno torna a Macerata con un calendario ricco di ospiti e appuntamenti da non perdere. In attesa di ascoltare i racconti di Pablo Trincia, Marino Bartoletti e “Gek” Galanda, protagonisti del mercoledì targato Overtime, è già tempo di guardare ai prossimi eventi in programma nella giornata di domani, giovedì 9 ottobre.

Alle ore 9, l’auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti ospiterà il convegno “Scelte pericolose, promosso in collaborazione con il Presidio Libera “Ciro Colonna” di Macerata, con la partecipazione di Antonio Maria Mira. Stessa location, alle 10,30, per l’incontro con Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico e bronzo nei 100 metri rana SB4 ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. A seguire, alle ore 11 all’Iis “Garibaldi” andrà in scena il seminario “La scelta nel piatto: sport, salute e alimentazione consapevole” con il contributo del professor Giovanni Caprioli dell’Università di Camerino, partner dell’incontro.

Nel pomeriggio, alle 14, appuntamento nell’aula 7 del dipartimento Spocri dell’Università di Macerata per il convegno “Aspettando Milano-Cortina 2026”. Dopo i saluti del presidente del Coni Marche Fabio Luna, giornalisti e docenti universitari dialogheranno nel corso di un incontro accreditato dall’Ordine dei Giornalisti Marche, promosso in collaborazione con Coni Marche e Scuola Regionale dello Sport Coni Marche.

Alle 15,30 la Galleria Antichi Forni farà da cornice all’incontro “Stadi, architettura e società”, con ospiti il senior curator Museo Maxxi-Unicam Pippo Ciorra, la ricercatrice Moira Valeri, Manuel Orazi e il direttore dell’Ente Oliveri di Pesaro Brunella Paolini. Un’ora più tardi, alle 16,30, Antichi Forni ancora protagonisti con la presentazione, in collaborazione con C.F. Maceratese, del libro “Touchdown Mr. President” di Dario Ricci, che dialogherà con la giocatrice e allenatrice di calcio Patrizia Panico e la giornalista Marta Elena Casanova.

Si parlerà di “Sport e formazione universitaria: un connubio essenziale” alle ore 17 nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, mentre alle 17,30 Overtime cala un tris di appuntamenti tra sport, cultura e inclusione. Nella biblioteca del Teatro della Filarmonica andrà in scena il convegno “Nordic Walking: un’attività sportiva per tutte le età, mentre la Galleria Antichi Forni ospiterà l’incontro “La forza delle scelte. Nuoto, vita e impegno paralimpico”, con ospiti la nuotatrice paralimpica Monica Boggioni, il coordinatore dei gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro Riccardo Vernole e il direttore tecnico della Federazione Sport Sordi Italia Mauro Antonini. Chiude il trio delle 17,30 la presentazione, negli spazi di PlayMarche, del libro “Quarti di gloria. Storie a un passo dal podio” di Serena Sartini e Gerardo De Vivo.

Alle 18,15 si torna agli Antichi Forni per “Il giornalismo sportivo: una scelta di vita”, l’incontro nel quale la giornalista Sport Mediaset Monica Bertini racconterà la sua esperienza professionale dialogando con la collega Marta Elena Casanova. Altro appuntamento da non perdere, alle ore 19,15, al Teatro della Filarmonica, dove Flavio Tranquillo, giornalista e voce inconfondibile della pallacanestro Nba, insieme a Gerardo De Vivo, parlerà di etica nello sport e nella vita, “una scelta sempre vincente”.

Gran finale in programma alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi, che ospita un graditissimo ritorno, nonché uno degli appuntamenti più attesi dell’intero festival. Dopo il tutto esaurito di un anno fa, il trio composto da Lele Adani, Nicola Ventola e Antonio Cassano si appresta a tornare a Macerata in compagnia del giornalista Marco Ardemagni per una puntata speciale di “Viva el Futbol, lo show che celebra la passione per il calcio con un inimitabile mix di competenza, simpatia e intrattenimento. Spettacolo assicurato per un giovedì da vivere in prima fila, in attesa dei grandi ospiti del fine settimana.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com