Verdicchio d’Oro: al Rettore Giorgio Calcagnini il “Premio Innovazione per lo Sviluppo 2025”

Verdicchio d’Oro: al Rettore Giorgio Calcagnini il “Premio Innovazione per lo Sviluppo 2025”
Listen to this article

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ? Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 si è svolta la 60ª edizione del Premio Nazionale di Cultura Enogastronomica Verdicchio d’Oro, organizzata dal Comune di Staffolo in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Ancona), l’Accademia dei Georgofili (Sezione CentroEst) e l’Università Politecnica delle Marche.

Nel corso della manifestazione, al Rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, è stato conferito il Premio Innovazione per lo Sviluppo 2025.
Sono molto riconoscente per questo premio – ha commentato il Magnifico – che interpreto come un segnale di attenzione verso un’idea di economia che mette al centro l’equilibrio tra crescita e responsabilità. Nel corso della mia esperienza ho imparato che la parola sviluppo non fa riferimento solo a numeri e bilanci, anzi, è un processo culturale e sociale che fa leva sulla fiducia reciproca tra Stato, cittadini e imprese. Quando questo patto viene meno anche le migliori innovazioni restano ai margini, prive di un effetto sistemico. Introdurre tecnologie sempre più avanzate non è sufficiente: bisogna accogliere il rischio del nuovo e imparare a governarlo, insieme.

In questa prospettiva, l’Università di Urbino ha dato vita negli ultimi anni a una serie di progetti che connettono formazione, aziende e territorio. Attraverso le esperienze dei Contamination lab e le attività di Impresa in aula, passando per lo Sportello imprese – istituito con la PMI innovativa Sinergia e Confindustria Pesaro Urbino – senza dimenticare l’incubatore d’impresa che inaugureremo a breve al Campus Enrico Mattei, fino alla collaborazione con la Fondazione Universitaria per lo Sviluppo Imprenditoriale dell’Università Politecnica delle Marche, Uniurb contribuisce a un modello di trasferimento tecnologico condiviso, tra Atenei e tessuto produttivo locale e nazionale.
Per cui dedico questo riconoscimento a quanti, ogni giorno, innovando provano a migliorare gli esiti che cercano e, soprattutto, la visione che li rende possibili.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com