ANCONA: CON “GERMOGLI DEL POSSIBILE” L’ARTE SI FA SEME DI RINASCITA PER LA CITTA’
GERMOGLI DEL POSSIBILE
Ancona, Chiesa del Gesù | 15 – 30 Novembre 2025
Una Collettiva d’Arte come gesto corale tra Arte, Natura e Comunità, per guardare la città oltre la sua superficie e riscoprirne il margine possibile.
L’idea e la visione
“Germogli del possibile” nasce da un’idea dell’architetto designer e artista Roberto Giacomucci, che immagina la città di Ancona come spazio di rigenerazione poetica e civile, dove l’arte diventa seme di pensiero, relazione e rinascita.
Un progetto che intende trasformare la creatività in un gesto concreto di cura, intrecciando linguaggi artistici e riflessioni collettive, per restituire alla città un respiro condiviso, fatto di bellezza, responsabilità e partecipazione.
Il coordinamento e l’organizzazione
Il coordinamento e l’organizzazione dell’evento sono a cura dell’Associazione Endeca | Agitatore Culturale ETS, dell’arch. Franco Mercuri e della dott.ssa Rosalba Rossi, con la partecipazione di Annatildestudio e dell’architetto Lucio Clementi.
L’evento gode del sostegno e del patrocinio di:
-
S.E.R. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona, che ha concesso la prestigiosa sede espositiva della Chiesa del Gesù;
-
Comune di Ancona;
-
Regione Marche;
-
Lions Club di Ancona Colle Guasco, presieduto dall’avv. Massimo Spinozzi.
Gli artisti
Gli artisti e le artiste di Germogli del possibile presentano opere, installazioni e performance dedicate alla città, per restituirne una visione inedita, sensibile e civile:
Francesca Bianchelli – Rodrigo Blanco – Francesco Colonnelli – Allegra Corbo – Giorgia Di Girolamo – Nicola Farina – Roberto Giacomucci – Marco Montenovi – Giulia Mugianesi – Marta Palmieri – Paola Tassetti.
Ogni intervento è una “germinazione” di sguardo e immaginazione, che invita a contemplare la città con lentezza, premura e stupore.
Le voci critiche
Accanto alle opere, un dialogo di parole e pensieri accompagna la mostra.
Il catalogo, che sarà pubblicato in occasione dell’evento, raccoglie contributi di autori e autrici che ampliano il racconto attraverso saggi, visioni e riflessioni dedicate al rapporto tra arte, città e rigenerazione urbana.
I testi critici e teorici sono di:
Marino Capretti – Donatella Caprioglio – Giacinto Di Pietrantonio – Federica Lazzarini – Marta Magagnini – Gianluigi Mondaini – Nicoletta Rosetti – Rosalba Rossi – Annalisa Trasatti.
Un mosaico di voci che intreccia linguaggi e discipline, offrendo al pubblico un percorso immersivo e multidimensionale.
Il luogo e il significato
La Chiesa del Gesù di Ancona, opera scenografica del Vanvitelli, accoglie la collettiva in un dialogo armonico tra arte contemporanea e architettura storica.
L’allestimento invita a un’esperienza di contemplazione, favorendo una relazione intima e silenziosa con le opere, lontano da ogni convenzione o pregiudizio.
Finalità e valore sociale
Il progetto unisce arte, collezionismo e solidarietà:
il ricavato dalla vendita delle opere sarà destinato all’acquisto di verde urbano da piantare nella primavera 2026, in collaborazione con il Comune di Ancona.
Un gesto simbolico e concreto di rigenerazione urbana, dove la cura della città diventa parte integrante del linguaggio artistico.
Informazioni
Inaugurazione: sabato 15 novembre 2025, ore 17:30
Durata mostra: 15 – 30 novembre 2025
Sede: Chiesa del Gesù, Ancona
Orari: tutti i giorni (tranne lunedì) 16:00 – 18:30; sabato e domenica 16:00 – 20:00
Ingresso libero
Contatti
Endeca | Agitatore Culturale ETS
info@agitatoreculturale.art – Tel. 347 1117254 (Rosalba Rossi)
“L’arte può essere un seme di rinascita, un gesto che unisce bellezza, responsabilità e comunità.”
— Roberto Giacomucci



























