Pippo Pollina, L’Altro

Pippo Pollina, L’Altro
Listen to this article

Doppio appuntamento nelle Marche per Pippo Pollina con i lettori del suo primo romanzo, Fermo 6 novembre e Ancona 7 novembre

Doppio appuntamento nelle Marche per il cantautore siciliano con i lettori del suo primo romanzo 

Fermo e Ancona, 6 e 7 novembre 2025

Doppio appuntamento nelle Marche per Pippo Pollina che il 6 novembre a Fermo e il 7 ad Ancona,  incontrerà i lettori del suo primo romanzo, “L’altro”, che, con oltre quindicimila copie vendute in Germania, alla seconda edizione in Italia e diverse traduzioni in altre lingue, continua a suscitare grande interesse per gli argomenti affrontati ma anche per una scrittura, è stato detto, “agile e imprevedibile, quasi cinematografica” e con una “spudorata capacità di coinvolgere il lettore”, accompagnandolo alla scoperta di una Sicilia profondamente civile, la stessa che il cantautore siciliano ha conosciuto in giovinezza e che si è portato dietro come un tesoro in questi decenni in giro per l’Europa.

Pubblicato da Squilibri“L’altro” si sviluppa lungo due storie in apparenza senza alcuna connessione. Leonardo Conigliaro è un medico di Camporeale, un paesino dell’entroterra palermitano dove molto forte è la presenza della mafia. Frank Fischer è invece un astro nascente del giornalismo tedesco, noto per le sue inchieste sugli intrecci tra politica e malaffare e per la denuncia delle infiltrazioni mafiose in Germania. Le loro vite scorrono in parallelo, senza alcun punto di contatto, ma con la scoperta del segreto che lega le loro esistenze, i due protagonisti sono chiamati a scelte che cambieranno per sempre le loro vite, strette infine in un abbraccio solidale. Con una scrittura sorretta da una grande tensione civile, secondo istanze radicate nella formazione e nel sentire di Pollina, nel succedersi delle vicende personali dei due protagonisti, il romanzo delinea uno spaccato di grande efficacia sulla realtà politica e sociale del tempo, dalla caduta del muro di Berlino all’attentato alle Torri Gemelle.

Con all’attivo 25 album, migliaia di concerti e collaborazioni di grande prestigio, da Linard Bardill a Franco Battiato, da Nada agli Inti Illimani, Pippo Pollina è oggi uno dei più originali cantautori della scena europea. In Sicilia, ancora giovanissimo, era tra i collaboratori del periodico di Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia nel 1984, a indicare una scelta di campo alla quale non è venuto mai meno.

L’appuntamento a Fermo, il 6 novembre, alle ore 17,15, è al Cinema Sala degli Artisti (via G. Mameli 2), modera Marco Milozzi, con letture di Manuela Ripani e Barbara Satulli

L’appuntamento ad Ancona, il 7 novembre, alle ore 18,30, è a Zucchero a velò, modera Cinzia Caimmi, letture di Laura Boriani alternate, in entrambi i casi, da esecuzioni dal vivo di alcuni brani del vasto repertorio del cantautore siciliano. 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com