San Benedetto del Tronto, 2025-12-14 – Riceviamo e pubblichiamo
L’Ospedale di San Benedetto è poco più di un Pronto Soccorso?
<<Con la delibera n. 948 del 24/06/2025 la Giunta Regionale ha approvato con rilievi la proposta di atto aziendale della AST Picena, di cui alla determina n. 23 del 31/01/2025 dell’allora Direttore generale dott.ssa Natalini.
Con la determina n. 596 dell’11/12/2025 l’Azienda Sanitaria di AP ha adottato l’atto, dopo aver proceduto all’attuazione delle prescrizioni segnalate dalla Regione, come unico margine possibile di operatività e validità.
Questa premessa è necessaria per ricordare l’iter di questo atto che si trascina dall’inizio dell’anno che sta per finire e che penalizza fortemente la sanità del nostro territorio.
L’atto aziendale costituisce lo strumento mediante il quale l’azienda Territoriale Sanitaria determina l’organizzazione ed il funzionamento dei propri servizi, gli obiettivi e le strategie dell’azienda.
Il PD ha denunciato più volte, anche con interrogazioni consiliari e manifestazioni, le scelte contenute nell’Atto Aziendale che ancora una volta tendono ad un ridimensionamento di alcuni reparti del nostro ospedale, di alcuni servizi transmurali e territoriali.
Vogliamo ricordare solo alcune delle nostre contestazioni, sulla base della tanto declamata vocazione del nostro ospedale sulla emergenza-urgenza : la non previsione della UOC (Unità Operativa Complessa) di Radiologia, nostra eccellenza che gradualmente negli anni è stata depotenziata; la soppressione della UOSD (Unità Operativa Dipartimentale) di Gastroenterologia, che va a perdere il ruolo avuto da sempre di struttura HUB per tutte le urgenze di endoscopia digestiva del Piceno e della UOSD di Pediatria, ossia di reparti con posti letto che già erano mancanti della figura di direttore struttura complessa; dell’accorpamento dei dipartimenti di Salute mentale e Dipendenze patologiche, quando sarebbe sufficiente prendere atto del fatto che la maggior parte dei soggetti con dipendenza non ha un disturbo psichiatrico; la chirurgia oncologica nel nostro ospedale mentre mancano i reparti di appoggio come anatomia patologica, medicina nucleare, radioterapia; in sintesi l’atto prefigura una organizzazione dispersiva, poco efficiente e poco attrattiva che, secondo noi, parte dall’equivoco sul concetto di presidio ospedaliero unificato.
Ogni stabilimento ospedaliero deve avere una propria autonomia organizzativa come ce l’ha strutturale. Il far parte di uno stesso presidio ospedaliero funzionalmente e amministrativamente integrato non toglie nulla al fatto che ogni ospedale con DEA di primo livello, quale dovrebbero essere sia l’ospedale di Ascoli Piceno che quello di San Benedetto, dovrebbe avere tutto quello che gli serve per esserlo.
Poiché il Presidente Acquaroli, nelle dichiarazioni rilasciate durante la prima riunione del nuovo Consiglio Regionale, ha parlato della necessità di un adeguamento degli atti aziendali delle AST, vogliamo sperare che finalmente il consigliere regionale Assenti in primis, ma anche tutti quelli eletti nella nostra Provincia, si impegnino a far modificare l’atto, mettendo in atto quanto dichiarato in campagna elettorale in difesa del nostro territorio.>>
Partito Democratico San Benedetto del Tronto
<<Cisl Funzione Pubblica
Area Sindacale Territoriale di Ascoli Piceno – Fermo
Al Direttore Generale
Azienda Sanitaria Territoriale
ASCOLI PICENO
Oggetto: determine numero 595 e 596 del 11/12/2025 – RICHIESTA REVOCA PER
VIOLAZIONE ART. 5 E 6 CCNL 27/10/2025
Egregio Direttore,
questa organizzazione sindacale, premesso:
– che nella giornata di ieri, il preposto ufficio ha inoltrato una email ai componenti della
delegazione trattante di parte sindacale cui si affermava: “si comunica che è in via di
adozione la determina di aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione
(PIAO) 2025-2027 in applicazione del DM 77/2022 ed in conformità a quanto disposto dalla
DGRM n. 1281 del 5/08/2025”;
– che nella medesima giornata codesta Direzione adottava i due seguenti provvedimenti:
Det. 595 ad oggetto – “PIAO 2025-2027 – Sezione “Organizzazione e capitale umano” –
Piano Triennale Fabbisogni di personale: modifiche ed integrazioni in attuazione del PNRR
M6C1 ai sensi della DGR Marche n.1281 del 05/08/2025”;
Det. 596 ad oggetto – “Adozione Atto aziendale della Azienda Sanitaria Territoriale di
Ascoli Piceno”.
Considerato:
– che l’art. 5 comma 2 del CCNL del 27/10/2025, testualmente recita:
“Fermi restando gli obblighi in materia di trasparenza previsti dalle disposizioni di legge
vigenti, l’informazione consiste nella preventiva trasmissione puntuale di dati ed elementi
conoscitivi, da parte dell’Azienda o Ente, ai soggetti sindacali di cui al comma 1 nei tempi,
nei modi e nei contenuti atti a consentire una conoscenza approfondita della questione
trattata e una valutazione del potenziale impatto delle misure da assumere, prima della
loro definitiva adozione”;
Funzione Pubblica
Area Sindacale Territoriale di Ascoli Piceno – Fermo
– Che il medesimo art. 5, comma 4 lettera a dispone: “Sono altresì oggetto di sola
informazione preventiva, da rendersi almeno 5 giorni lavorativi prima dell’adozione degli
atti: gli atti di organizzazione degli uffici di cui all’art. 6 del d.lgs. n. 165/2001, ivi incluso il
piano triennale dei fabbisogni di personale, ed ogni altro atto per il quale la legge preveda il
diritto di informativa alle OO.SS.; l’informazione relativa al piano triennale dei fabbisogni di
personale ed alle relative modalità di attuazione (ivi incluse le progressioni tra le aree), è
seguita da un incontro di approfondimento con i soggetti sindacali di cui all’art. 9, comma 3
(Contrattazione collettiva integrativa: soggetti e materie);
– che inoltre l’art. 6 (obbligo del confronto) comma 3, lettera L, sancisce: “con cadenza
semestrale, gli andamenti occupazionali, i dati sui contratti a tempo
determinato…omissis…”;
Tenuto conto che codesta Direzione ha adottato le determine sopracitate senza il rispetto delle
procedure sancite dalla richiamata normativa contrattuale
CHIEDE
l’immediata revoca delle determine 595 e 596, entrambe adottate in data 11/12/2025 e
l’immediata attivazione delle procedure di informazione e confronto al fine di consentire alla
rappresentanza sindacale di fornire il proprio contributo all’adozione dei richiamati Provvedimenti.>>
Ascoli Piceno, lì 12/12/2025
CISL FP
Igino Giorgio Cipollini





































